I materassi a molle continuano ad essere un’ottima soluzione alternativa alle schiume in poliuretano o lattice, fornendo buone performance sia in termini di ergonomia che di traspirabilità. Le molle in acciaio rappresentano la parte del materasso che sorregge il peso del nostro corpo e resiste alle sollecitazioni causate dal corpo stesso ogni qualvolta assumiamo una posizione diversa durante il sonno. La tipologia di molle più diffusa e conosciuta è in acciaio temperato ad elica biconica, più nota come molla Bonnel. Altro tipo di molle sono le insacchettate singolarmente, note come molle indipendenti.
Le molle per loro natura non sono attraversate da corrente elettrica e non possono generare un campo magnetico. Inoltre sono circondate da strati di materiali isolanti, come le imbottiture e i tessuti, che garantiscono una schermatura per un eventuale “effetto rimbalzo” di onde elettromagnetiche emesse ad esempio da apparecchi esterni presenti nella camera da letto.
È comunque vero che gli apparecchi elettrici ed elettronici che possono essere presenti nelle nostre case (es, TV, wi-fi, PC, telefoni cellulari, forni a microonde, ecc.) producono radiazioni comunemente chiamate campi elettromagnetici e interessano ovviamente le persone che soggiornano in questi ambienti. Al momento queste forme di radiazioni non sono nocive per la salute, anche se la comunità scientifica internazionale continua a condurre studi al riguardo.
Quindi, a titolo precauzionale, è buona norma non tenere apparecchi elettrici accesi come il wi-fi o il cellulare in camera da letto.
->Leggi "Elettrosmog e campi elettromagnetici" ->Leggi" Le molle tradizionali offrono un sostegno progressivo" ->Leggi "Le molle nel materasso" ->Leggi "Materasso a molle: la scheda" |