Cerca rivenditore Rivenditori

Le molle tradizionali offrono un sostegno progressivo

dettaglio notizia

Le particolarità delle molle biconiche nella struttura portante del materasso

Il materasso a molle tradizionali è la prima e più importante evoluzione tecnologica rispetto al materasso di vecchia scuola, ed è ancora apprezzatissimo perché la resistenza progressiva della sua struttura assicura stabilità, comfort e durata nel tempo.

Negli anni cinquanta lo chiamavano “materasso ortopedico”, perché era una alternativa molto più tecnologica e confortevole al materasso interamente in crine vegetale oppure in lana. Oggi il materasso a molle tradizionali è una tra le tipologie più utilizzate e diffuse al mondo.

Le molle “Bonnell”, dal nome dell’inventore, sono l’elemento più utilizzato per costruire il molleggio, e cioè la struttura di sostegno del materasso. Le molle sono a forma di clessidra, disposte in file e collegate tra di loro, in larghezza e in lunghezza, da un filo elicoidale a forma di spirale. Il molleggio nel suo insieme inoltre può avere i bordi perimetrali rinforzati da un elemento cavo chiamato “piattina”.

La qualità e la resistenza della struttura del materasso dipendono dal numero e dalla distribuzione delle molle, nonché dalla qualità e dal calibro del filo. Il livello qualitativo generale dipende dunque dall’interazione di questi fattori: infatti un molleggio con un numero elevato di molle non è necessariamente resistente se il filo utilizzato è di qualità scadente.

Le molle Bonnell offrono un sostegno progressivo perché all’inizio si comprimono piuttosto facilmente per zone ampie di appoggio, ma via via che aumenta la pressione esercitata dal peso del corpo contrappongono maggiore resistenza. Sono disponibili in diverse alternative di calibro di filo, da quello morbido di 2,0 millimetri (calibro 14) a quello più rigido di 2,5 millimetri (calibro 12,5).

I materassi con i molleggi Bonnell sono disponibili anche nella versione a zona con portanza differenziata (3, 5, 7 zone), sono noti per avere una spiccata stabilità e durata e generalmente offrono un buon rapporto qualità-prezzo.

Oggi la qualità certificata del Consorzio può avvalersi della Qualità Stellata, un sistema che analizza il materasso in modo più dettagliato prendendo in esame gli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza del materasso durante il suo utilizzo, i materiali di costruzione che lo compongono, le caratteristiche costruttive che lo contraddistinguono e l’adempimento degli aspetti legislativi previsti a tutela del consumatore

Il valore complessivo del materasso è espresso dal numero di stelle attribuite che può variare da un minimo di tre ad un massimo di sei: la scala di valorizzazione parte dal materasso di comprovata qualità che soddisfa tutti i requisiti di base per igiene, sicurezza e resistenza all’uso, indispensabili per ottenere la certificazione del Consorzio, fino ad arrivare al materasso di livello qualitativo particolarmente elevato, per progettazione innovativa ed eccellente cura manifatturiera.

Di seguito le caratteristiche e i vantaggi di quattro esempi-tipo di materassi a molle tradizionali certificati dal Consorzio, valutati col metodo della Qualità Stellata.             

 

 

   Materasso Smart_Orthopedic_Somnium by Imaflex

   

   Materasso Vitalba_Simam

 

   Materasso Antares Sfoderabile_Maxitalia

  

     Materasso Oblio AP_Lordflex's

-->Leggi " Le molle nel materasso sono pericolose per la salute?"

-->Leggi " Il comfort termico in camera da letto"

-->Leggi "Trascorriamo sul materasso un terzo della nostra vita"

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide