Le molle utilizzate per la fabbricazione del materasso, sono realizzate con metalli non attraversati da corrente e non possono di conseguenza generare un campo elettromagnetico. Per generare campi magnetici le molle dovrebbero essere realizzare con materiali magnetici, ferromagnetici, oppure con due metalli diversi a contatto tra loro in modo da generare una debole corrente elettrica.
Dunque nessun pericolo in questi termini, anche perché le molle presenti nel materasso sono protette da strati di materiali isolanti, imbottiture e tessuti che garantiscono una schermatura per un eventuale “effetto rimbalzo” di onde elettromagnetiche emesse da apparecchi esterni presenti in camera da letto.
Ciò detto è consigliabile evitare di tenere in camera da letto il router Wi-Fi e sul comodino il telefono cellulare o il Tablet acceso mentre si dorme.
Gli ambienti della casa.
Oltre al telefonino e al router Wi-Fi in casa solitamente ci sono apparecchi come il forno a microonde, lo stereo, il televisore, il computer e altri elettrodomestici che emettono campi elettromagnetici, cioè radiazioni non ionizzanti, forme di radiazione che non possiedono l’energia sufficiente per modificare il tessuto cellulare umano con ripercussioni pesanti sulla salute.
Il principale effetto biologico delle radiazioni non ionizzanti è il riscaldamento dei tessuti: tuttavia i livelli di onde a cui siamo normalmente esposti, ad esempio quando guardiamo la TV oppure quando lavoriamo davanti al computer, sono talmente bassi che questo fenomeno è praticamente nullo.
Resta da verificare scientificamente quanto possa venire danneggiato il fisico quando è esposto a basse emissioni per lunghi periodi.
Anche se a tutt’oggi non è possibile sapere quali siano effettivamente i rischi per la salute dovuti all’inquinamento elettromagnetico, è bene comunque seguire qualche semplice e utile consiglio prima di andare a dormire, come per esempio:
Sono misure prudenziali, dettate più che altro dal buon senso, valide sempre anche a prescindere dai rischi sopra descritti. Ma si sa, la prudenza non è mai troppa.
-> Leggi "L’elettrosmog e gli effetti sulla salute"
-> Leggi "Materasso a molle: la scheda"
-> Leggi "Le molle nel materasso "