Il motivo per il quale i sistemi elastici di molleggio sono i più utilizzati per la fabbricazione dei materassi, è dato dalle buone performance che garantiscono le molle in funzione dei dati antropometrici degli utilizzatori ed anche dalle eccellenti caratteristiche di traspirabilità della struttura idonea ad assicurare un adeguato comfort termo-igrometrico.
Le molle sono realizzate impiegando acciai ad alto tenore di carbonio (C60-C170), trattate termicamente con il processo di patentamento che conferisce al filo di acciaio elevata resistenza e tenacità e trattate superficialmente con la fosfatazione (deposito superficiale di fosfati di zinco che proteggono la molla dai fenomeni di corrosione dovuti alla ruggine)
Il trattamento finale di tempra conferisce una buona resistenza ai fenomeni affaticanti a cui sono sottoposte le molle durante il loro impiego.
Per impieghi in particolari condizioni ambientali molto aggressive (es. climi tropicali con alto tasso di umidità o con alti tenori di salsedine) vengono utilizzate leghe di acciaio legate con cromo e silicio o leghe inossidabili.
Le molle vengono assemblate per formare il sistema elastico di molleggio che è caratterizzato da due parametri: numero di molle impiegate per metro quadro (o per materasso) e diametro del filo d’acciaio delle spire. Più è alto il numero delle molle impiegate maggiore è la capacità del molleggio di adattarsi alla morfologia del corpo perché gli elementi soggetti a deformazione (molle) agiscono su zone più ristrette e diffuse. Il diametro del filo d’acciaio influenza il grado di portanza del molleggio.
La portanza è la caratteristica che esprime la maggiore o minore capacità del sistema elastico di deformarsi adattandosi al corpo umano. Si possono produrre strutture con portanze che vanno da quelle più cedevoli “soft” a quelle più rigide od ortopediche “firm”.
Molle Bonnell
Le molle Bonnell sono la tipologia di molle più diffusa e conosciuta al mondo per la produzione del materasso tradizionale. Sono molle ad elica biconica di compressione (molle iperboliche o a clessidra) ottenute impiegando fili di acciaio con diametri da 2,00 a 2,40 mm. Il molleggio è costituto da file e righe di molle assemblate con una spirale, sempre in filo d’acciaio con diametro 1,3 mm, che assicura una perfetta unione legando ogni singola molla su quattro lati, ma trasmette le sollecitazioni e le deformazioni elastiche alle molle vicine non si ha quindi una deformazione puntuale. La struttura sollecitata dal peso del corpo si modella per ampie zone di appoggio.
Rappresentano il miglioramento del Bonnell System tradizionale: è costituito da molle biconiche in acciaio ottenute con fili di diametro 1,80- 2,00.
Fonte : Somnium by Imaflex
Per irrigidire i bordi del molleggio vengono impiegate piattine di acciaio oppure box (box system) in poliuretano espanso ad alta densità. Il sistema "box" irrigidisce il materasso ai lati, conferisce maggior comfort quando si dorme vicino al bordo del materasso (evita la sensazione di scivolamento) e quando ci si siede sul bordo del materasso.
Molleggio formato da molle cilindriche oppure da molle ad elica biconica di compressione (molle a barilotto o a botte) ottenute impiegando fili di acciaio con diametri da 1,7 a 2,00 mm, racchiuse singolarmente in un sacchetto di tessuto non tessuto resistente all’usura ed all’umidità. Ogni singola molla si deforma, abbassandosi, reagendo alla pressione del corpo umano e non influenza le molle vicine.
Adottando diversi diametri del filo d’acciaio è possibile ottenere strutture elastiche monozona o a 3-5-7 zone di diversa portanza in funzione della morfologia e dei movimenti del corpo umano, assicurando un sostegno calibrato alle varie parti del corpo.
Le strutture elastiche a diversa portanza permettono di avere la zona cervicale, la zona dorsale e le gambe sorrette correttamente dando una sensazione di comfort e soprattutto mantenendo nella giusta posizione la colonna vertebrale.
Fonte : Somnium by Imaflex
Evoluzione del molleggio Pocket formato da molle ottenute impiegando fili di acciaio con diametri da 1,20- a 1,40 mm, racchiuse singolarmente in un sacchetto di tessuto non tessuto resistente all’usura ed all’umidità. Adottando diversi diametri del filo d’acciaio è possibile ottenere strutture elastiche monozona o a 3-5-7 zone di diversa portanza. Nel materasso matrimoniale ci sono circa 1600 molle nel singolo 800.
Molleggio formato da molle ottenute impiegando fili di acciaio con diametri da 0,8 a 1,00 mm, racchiuse singolarmente in un sacchetto di tessuto resistente all’usura ed all’umidità.
Adottando diversi diametri del filo d’acciaio è possibile ottenere strutture elastiche monozona o a 3-5-7 zone di diversa portanza. E’ un molleggio che offre un appoggio particolarmente soffice. Nel materasso matrimoniale ci sono circa 3000 molle nel singolo 1500.
Molleggio più basso del Pocket standard ed è formato da molle ottenute impiegando fili di acciaio con diametri da 1,70 a 2,00 mm, racchiuse singolarmente in un sacchetto di tessuto resistente all’usura ed all’umidità. L’altezza ridotta delle molle permette l’accoppiamento con altre tipologie di pocket o con imbottiture voluminose. Nel materasso matrimoniale ci sono circa 800 molle nel singolo 400.
Struttura elastica che svolge le stesse funzioni del minipocket, ma che è anche indicata per la fabbricazione dei pillow top. Soffice. Molleggio formato da molle ottenute impiegando fili di acciaio con diametri da 1,20 –1,30 racchiuse singolarmente in un sacchetto di tessuto resistente all’usura ed all’umidità. Nel materasso matrimoniale ci sono circa 1600 nel singolo 800. Utilizzando il minipocket o il minipocket micromolle è possibile ottenere materassi a rigidità progressiva composti da due o più strati di molle indipendenti insacchettate. Il primo strato cedevole (soft) ed il secondo strato ad alta portanza (firm).
Si tratta di una innovazione che prevede la combinazione tra molle forma ellittica realizzate in fibra di vetro o con tecnopolimeri , inglobate in singole cellule polimeriche di poliuretano espanso. La combinazione di singole cellule con portanza differenziata permette di ottenere masselli con 3-5-7 zone con sostegno differente.
->Leggi " Materassi a molle Bonnell"
->Leggi " Materassi a molle tradizionali o molle indipendenti, quale preferire?"