Le caratteristiche tecniche di materassi e cuscini anallergici.
Con la primavera le allergie si manifestano puntualmente come ogni anno, con piccole variazioni legate al clima, che può leggermente anticipare o ritardare il periodo di impollinazione delle varie piante.
Le sostanze allergizzanti sono molte e tra queste è compresa quella agli acari presenti nel materasso e cuscino o raccolti nella polvere domestica.
Gli specialisti, oltre alla terapia con i farmaci, raccomandano una serie di misure per prevenire i sintomi. Un’indicazione su tutte è l’uso di materassi e cuscini anallergici, insieme ad un’accurata igiene in camera da letto. Per agevolare gli allergici, da anni sul mercato sono disponibili materassi e cuscini prodotti con materiali, naturali e sintetici, idonei per ridurre la presenza degli acari.
Come sono fatti i materassi per allergici?
Le caratteristiche più comuni dei materassi e cuscini per allergici sono:
fodera di rivestimento (cover) è realizzata con tessuti che impediscono agli acari di penetrare all’interno del materasso. Il caldo-umido favorisce lo sviluppo della colonia di acari, e tenere controllata l’umidità, significa creare un ambiente asciutto nel quale l’acaro muore per disidratazione;
l’impiego di materiali trattati con additivi che respingono gli acari e prevengono la formazione di muffe e batteri;
progettati per favorire una buona circolazione dell'aria, facilitare la dispersione del calore e impedire l'accumulo di umidità;
realizzati con fodere rimovibili (cover sfoderabile) e lavabili ad acqua o a secco, al fine di permettere pulizia e igiene per ridurre la concentrazione di allergeni e facilitare la ventilazione interna al materasso.