I materassi sono caratterizzati da una struttura portante interna che deve garantire stabilità ed elasticità e da strati superficiali soffici ed accoglienti in grado di adattarsi alla struttura anatomico- funzionale del corpo umano, senza che si vengano a creare zone con elevata pressione di contatto che ostacolano il regolare flusso sanguigno.
Le molle indipendenti insacchettate, sono in acciaio armonico temprato e ogni singola molla è inserita in un sacchetto aerato. I sacchetti vengono collegati tra loro in modo da formare un molleggio in grado di deformarsi solo nei punti sollecitati. Si ottiene così una struttura che si adatta in modo ergonomico alle diverse parti e ai diversi pesi del corpo e viene garantito un costante ricambio di aria al materasso che evita l’accumulo di umidità generata dalla traspirazione.
Gli strati superficiali di contatto garantiscono le caratteristiche di comfort e riguardano l’accoglimento, l’ affondamento e la risposta elastica in modo che la colonna vertebrale mantenga la sua curvatura naturale e che le fasce muscolari possano essere rilassate. E’ possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali di imbottitura quali le fibre naturali, artificiali, sintetiche e le schiume di poliuretano, le schiume di lattice o le schiume viscoelastiche a lenta memoria (Memory).
Particolarmente interessanti sono le caratteristiche delle schiume a lenta memoria : infatti il materiale sotto l’ azione della pressione e del calore si modella e avvolge al corpo, donando una gradevole sensazione di alloggiamento. Le parti del corpo più pesanti esercitano una pressione maggiore ed emanano più calore, di conseguenza il poliuretano termo-viscoelastico si ammorbidisce, si adatta ed accoglie in modo anatomico il corpo. L’impronta persiste per qualche tempo, anche al cessare della sollecitazione di pressione. Inoltre se vengono impiegate lastre di spessore minimo di 5 cm., la superficie di contatto aumenta e le pressioni specifiche diminuiscono, ottenendo così valori inferiori al POC (pressione di occlusione dei capillari).
L’ ultima evoluzione nel settore dei sistemi per dormire è l’adozione del “ Pillow-tops “ e dei “Toppers “.
I “Pillow-tops” o “trapuntini” sono cuciti in modo che i bordi del “cuscinetto” siano staccati lungo tutto il perimetro del materasso e possano così ruotare verso l’alto quando il corpo si adagia nella parte centrale. Tale tecnica di esecuzione è volta a migliorare la prestazione funzionale del "trapuntino"garantendo benessere al dormiente.
I “Toppers” sono appoggiati sulla superficie del materasso e restituiscono un effetto avvolgente, permettono una agevole intercambiabilità ed una personalizzazione del comfort del sistema per dormire.
->Leggi " Il Topper è il complemento del materasso utile per migliorare il comfort durante il riposo"