Cerca rivenditore Rivenditori

L’importanza del Marchio

dettaglio notizia

Marchi Collettivi e di Certificazione: la testimonianza del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità

La tutela dei prodotti e dei servizi attraverso dei marchi non riguarda solamente i singoli imprenditori, ma si può estendere ad intere filiere produttive, al fine di proteggerle dalla sempre crescente concorrenza, anche internazionale. È il caso dei cosiddetti marchi ad uso plurimo dei quali si è parlato in un incontro tenutosi nei giorni scorsi su “Marchi Collettivi e di Certificazione” dove il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità è stato invitato a portare la propria testimonianza.

Riportiamo qui di seguito una sintesi degli argomenti trattati, prendendo come riferimento normativo il Codice della Proprietà Industriale - C.P.I. (D. Legislativo n. 30 del 10/02/2005) che regolamenta in Italia l’uso dei marchi, che è stato modificato a seguito del recepimento della Direttiva UE n. 2436 del 2015 (con D. Legislativo n. 15 del 20/2/2019).
 

MARCHIO COLLETTIVO

Il Marchio Collettivo è un segno distintivo ad uso plurimo che contraddistingue prodotti o servizi di più imprese appartenenti ad un’associazione (es. Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità, Assopiuma, ecc.) o gruppo di imprese che gestisce il marchio stesso. Il marchio garantisce che i prodotti che contraddistingue siano riconducibili all’associazione in oggetto e al suo Regolamento d’uso del marchio.

Il titolare di un Marchio Collettivo è tenuto a porre in essere una serie di controlli sul suo uso da parte delle imprese, al fine di garantire che i prodotti contraddistinti dal marchio rispettino i parametri di appartenenza all’associazione oltre agli eventuali standard qualitativi specifici di prodotto.

I marchi collettivi possono essere richiesti e gestiti solo da persone giuridiche di diritto pubblico e le associazioni di categoria di fabbricanti, produttori, prestatori di servizi o commercianti che possono ottenere la registrazione di marchi collettivi che hanno la facoltà di concedere in uso a produttori o commercianti.” (art. 11, C.P.I.) Il Regolamento d’uso del marchio collettivo deve essere allegato alla domanda di registrazione, e deve prevedere le regole in base alle quali i soggetti che utilizzano il marchio possono fare parte dell’associazione o ente che lo gestisce, gli standard qualitativi, il sistema di controlli e le relative sanzioni.

MARCHIO DI GARANZIA O CERTIFICAZIONE

I Marchi di Garanzia o Certificazione hanno come scopo certificare solo alcune specifiche caratteristiche dei prodotti e dei servizi, secondo un Regolamento d’uso specifico che deve essere depositato insieme alla domanda di marchio.

I marchi di certificazione possono essere richiesti e gestiti da “persone fisiche o giuridiche, tra cui istituzioni, autorità ed organismi accreditati ai sensi della vigente normativa in materia di certificazione, a garantire l'origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi, possono ottenere la registrazione per appositi marchi come marchi di certificazione, a condizione che non svolgano un'attività che comporta la fornitura di prodotti o servizi del tipo certificato.” (art. 11-bis, C.P.I.). Il Regolamento d’uso del marchio di garanzia o certificazione deve essere allegato alla domanda di registrazione, e deve comprendere le caratteristiche dei prodotti o servizi da certificare, le condizioni d’uso del marchio di certificazione, le modalità di verifica e di sorveglianza applicate dal titolare del marchio e le relative sanzioni. Un marchio di garanzia o certificazione italiano può essere usato anche per certificare l’origine geografica di prodotti e servizi; tuttavia il Marchio di Certificazione Europeo non lo consente.

IL MARCHIO COLLETTIVO DI QUALITÀ DEL CONSORZIO A TUTELA DEL CONSUMATORE

Il Marchio Collettivo a tutela del consumatore del Consorzio Materassi rappresenta la sintesi dell’attività del Consorzio stesso. Il Marchio è stato creato al fine di promuovere e favorire la produzione, la valorizzazione e la diffusione del prodotto delle aziende associate nonché di garantire che i materassi e i sistemi per dormire siano conformi agli standard qualitativi richiesti dal Consorzio. Depositato in Italia (presso la Camera di Commercio di Milano e convertito in Marchio Collettivo nell’anno 2019) e registrato nei paesi dell’Unione Europea (n. 9681479) e nel Regno Unito (n. 909681479), esso contraddistingue i prodotti delle imprese appartenenti al Consorzio.

Il Marchio Collettivo assicura che il materasso abbia determinate caratteristiche in relazione alla sua:

  • Origine: in quanto la provenienza è fattore rilevante per la qualità del prodotto
  • Natura: la qualità in base alle proprietà intrinseche delle materie prime impiegate
  • Qualità: le norme vigenti di riferimento e gli standard qualitativi indicati nel Regolamento d’uso del marchio collettivo (vedi anche il sistema della Qualità Stellata, parte del Marchio).

Il Consorzio, che è titolare del Marchio, è tenuto ad effettuare una serie di controlli al fine di garantire la conformità del prodotto alle specifiche stabilite dal Regolamento d’uso oltre alla conformità alle normative vigenti sui materassi. In particolare, il Consorzio ha fissato degli standard minimi per ottenere il Marchio che risultano essere più stringenti rispetto a quelli stabiliti dal normatore. I produttori associati al Consorzio lo utilizzano quindi sia per certificare la propria professionalità manifatturiera sia per garantire al consumatore un prodotto di qualità fabbricato in Italia.

 

 

Il seminario in questione è stato organizzato il 24 maggio 2023 dalla Camera di commercio di Rieti-Viterbo e da Innexta in collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), alla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e all’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Nell’ambito di questo incontro l’avv. Michela Maggi, responsabile scientifica del progetto “Marchi e disegni comunitari” e specializzata in proprietà intellettuale, ha in particolare evidenziato le differenze tra marchi collettivi e marchi di certificazione dal punto di vista giuridico. Mentre il dott. Michele Martinuzzi, responsabile del Comitato Tecnico del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità, ha portato la testimonianza del Marchio di Qualità del Consorzio.

->Leggi: "Scegliere il materasso: Qualità Stellata e Qualità Globale"

->Leggi: "I vantaggi di un materasso Made in Italy"

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide