Come essere certi quindi che il nostro materasso sia fabbricato in Italia?
Prima dell’acquisto è importante controllare la scheda prodotto sulla quale leggere le informazioni relative al materasso:
- nome del produttore;
- luogo e data di produzione;
- indicazioni tecnico-commerciali;
- consigli per il migliore utilizzo e la corretta manutenzione.
Sono informazioni preziose, previste anche dal Decreto Legge 206 – Codice del Consumo e successive modifiche e integrazioni, che insieme ai consigli del rivenditore aiutano il consumatore ad effettuare un acquisto consapevole in linea con le proprie esigenze e preferenze.
Ma se il marchio specifico presente sul materasso ha la funzione di contraddistinguere i prodotti di un determinata azienda da quelli di altre aziende appartenenti al medesimo settore di riferimento, il marchio collettivo “svolge la funzione di garantire l’origine, la natura o qualità di determinati prodotti o servizi” - Art.11 del Codice di Proprietà Industriale – Art.2570 del Codice Civile.
Il quadro normativo di riferimento conferma la funzione del marchio collettivo quale strumento di garanzia e certificazione della qualità e dell’origine del prodotto con una positiva valenza di tutela al consumatore.
Il Marchio Collettivo di Qualità a tutela del consumatore rilasciato dal Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità diventa dunque uno strumento fondamentale per garantire che il materasso è fabbricato in Italia, da aziende produttrici italiane di comprovata esperienza e affidabilità, che osservano tutte le norme internazionali e nazionali vigenti, e operano nel pieno rispetto delle risorse umane, dei luoghi di lavoro e dell’ambiente.
Acquistare un materasso con il Marchio di Qualità vuol dire poter contare su un prodotto realizzato con materiali appropriati, sani e sicuri, che ha superato i più rigorosi test di prova per essere conforme agli elevati standard qualitativi indicati nel Regolamento per la concessione d’uso del marchio collettivo.
Un solo marchio per esprimere più valori, racchiusi in un simbolo grafico riprodotto su una etichetta in tessuto cucita sul materasso e completa di numero serie per una maggiore trasparenza e rintracciabilità.
Un marchio con duplice valenza: la tutela del consumatore e la certezza per il rivenditore di poter esibire a tutti gli effetti materassi made in Italy.