Cerca rivenditore Rivenditori

Le novità sulle garanzie al consumatore

dettaglio notizia

Codice del Consumo: le nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 170/2021

Dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove disposizioni sulle garanzie del consumatore. Il testo del Codice del Consumo è stato in parte variato, introducendo alcune novità relative soprattutto agli acquisti online e ai difetti di conformità.

La tutela del consumatore è una materia complessa che esige un continuo aggiornamento, anche per adeguarsi ad un mercato mutevole. Dal 1° gennaio 2022 infatti ai contratti di vendita, sia online che offline, conclusi tra un consumatore e un venditore (B2C) relativi a beni, si applicano le nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 170/2021 di recepimento delle Direttive UE 2019/770 e 2019/771. Questo decreto sostituisce integralmente il capo I del Titolo III parte IV e introduce un nuovo capo I-bis del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), riformando così la disciplina della conformità dei beni, dei rimedi in caso di difetto di conformità, delle modalità di esercizio di tali rimedi e delle garanzie convenzionali.

Ecco qui seguito alcune delle principali modifiche.

  • Rafforzamento della garanzia di conformità dei beni

È stata rivista la garanzia legale introducendo specifici requisiti soggettivi e oggettivi per valutare la conformità dei beni al contratto di vendita. Ad esempio: la corrispondenza alla descrizione, al tipo, alla quantità e alle qualità previste dal contratto di vendita; l’idoneità all’utilizzo voluto dal consumatore e accettato dal venditore; la fornitura di tutti gli accessori e delle istruzioni (anche per l’installazione) previsti dal contratto; la corrispondenza ad un modello o campione messo a disposizione dal venditore prima della conclusione del contratto. Se il bene non soddisfa questi requisiti, il venditore è tenuto a dimostrare di aver specificamente informato il consumatore di tale difformità.

  • Termini più lunghi per denunciare i difetti di conformità

Viene eliminato il termine di 2 mesi per la denuncia dei difetti di conformità gravante sul consumatore. Ora il consumatore potrà sempre denunciare qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna. È stata inoltre estesa a un anno dalla consegna del bene (anziché i sei mesi previsti precedentemente) la presunzione di esistenza dei difetti di conformità già al momento della consegna, per la quale sarà il venditore e non il consumatore a dover provare che il prodotto non aveva difetti alla consegna.

  • Garanzia convenzionale: attenzione alla pubblicità

Se le condizioni stabilite nella dichiarazione di garanzia convenzionale (ossia l’eventuale garanzia aggiuntiva alla garanzia legale di due anni) sono meno vantaggiose per il consumatore rispetto alle condizioni comunicate nella relativa pubblicità al momento del contratto d’acquisto, il venditore dovrà applicare le condizioni più favorevoli al consumatore.

Le nuove disposizioni si applicano anche a materassi, guanciali, reti, topper e accessori per il letto.

                                                                                

I soci del Consorzio hanno recepito le nuove norme, applicando già il Codice del Consumo sin dalla sua introduzione con il Decreto legislativo n. 206 del 2005 relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori. Il Codice comprende la maggior parte delle disposizioni per la protezione del consumatore emanate dall'Unione Europea nel corso degli anni. Il Codice regola tutte le fasi del rapporto di consumo quali pubblicità, corretta informazione, contratto, sicurezza dei prodotti, accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori.

-> Per approfondimenti " Codice del Consumo"

-> Per approfondimenti " Il Decreto Legislativo 170/2021"

-> Per approfondimenti " Il Codice del Consumo: cosa cambia con la Direttiva Omnibus"

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide