Per assicurare il giusto comfort bisogna tenere conto delle caratteristiche fisiologiche e delle esigenze di ognuno. Passiamo un terzo della nostra vita dormendo e per questo è indispensabile scegliere il materasso giusto in grado di soddisfare le nostre necessità sotto ogni profilo.
Un materasso troppo rigido può causare punti di elevata pressione su alcune parti del corpo, mentre uno troppo morbido non offre il necessario sostegno.
Quindi il materasso corretto deve:
La sensazione di comfort ergonomico non è uguale per tutti: per le persone di taglia piccola è soprattutto una questione di strato superficiale del materasso; per quelle di taglia grande, il cui tronco e bacino affondano maggiormente, è avvertibile solo alle estremità degli arti superiori e inferiori.
Dunque non esiste un materasso "migliore" in assoluto, perché peso e altezza sono due variabili importantissime per determinare il giusto grado di rigidità del materasso.
Una nota sul mal di schiena, visto che la maggior parte delle persone ne soffre almeno una volta nella propria vita. È più esposto a questa patologia chi solleva spesso pesi, chi rimane seduto in posizione fissa o scomoda e chi dorme su un letto inadeguato. Anche gli individui sovrappeso ne sono spesso colpiti.
Un tempo si pensava che la panacea per il mal di schiena fosse un'asse di legno sotto il materasso. Oggi si sa che questo presunto rimedio causa più problemi che guarigioni. Ma allora che tipo di materasso è consigliabile per il mal di schiena? Un'indagine pubblicata su Lancet ha accertato che fra 300 soggetti affetti da mal di schiena cronico, quelli di loro che dormivano su letti di consistenza medio-rigida dichiaravano di soffrire meno durante il sonno, al risveglio e durante la giornata e di aver addirittura ridotto nel tempo l'uso di antidolorifici.
Lisa Longoni
Fisioterapista e Osteopata
-> Leggi " Misurare il comfort nel materasso"