L’incremento delle allergie, in particolare quelle da acari della polvere, che trovano l'habitat ideale per annidarsi e riprodursi proprio nel materasso, ha indotto l’industria a indirizzare la ricerca e la produzione di manufatti in grado di dare un concreto aiuto a chi è affetto da questo problema.
E' noto infatti, come raccomandano gli allergologi, osservare una adeguata bonifica ambientale abbinata all’igiene del materasso per contrastare la proliferazione degli allergeni riducendo le sintomatologie nel soggetto allergico. E' importante infatti mantenere la concentrazione delle proteine allergizzanti sotto la soglia critica di 100 acari per grammo di polvere. Lavaggio che si rende utile per igienizzare la cover anche in presenza di eventuali macchie.
Le fodere dei materassi (tecnicamente chiamate cover) sono composte da tessuti trapuntati alle imbottiture, complete di lampo zip, che all’occorrenza si possono sfilare dal nucleo centrale del materasso con grande semplicità.
Cucita alla fodera c’è l’etichetta, come previsto dal Dlg. 206 - Codice del Consumo e successive modifice e integrazioni, tra le molte informazioni fornite dal Produttore, ci sono anche quelle relative al lavaggio, ad acqua o a secco, esattamente come per un capo di vestiario. Istruzioni che frequentemente sono indicate con simboli, che vogliamo qui di seguito elencare per fornire una utile mini guida.
|
-> Leggi " Materasso e allergie"
-> Leggi " Codice del Consumo"