Cos’è l’allergia agli acari della polvere? E’ una reazione eccessiva del sistema immunitario umano che combatte contro allergeni di per sé innocui, riconoscendoli come nemici anche se non rappresentano alcun un pericolo per la nostra salute. Gli acari sono praticamente invisibili ad occhio nudo e la loro presenza è avvertita solo dai soggetti allergici.
Per contrastarne i sintomi è fondamentale la prevenzione ambientale e tenere sotto la soglia critica di 100 acari per grammo di polvere la concentrazione delle proteine allergizzanti.
Ecco allora che è fondamentale osservare delle corrette abitudini igieniche, come ventilare bene le camere al mattino, arieggiare le coperte, lavare frequentemente lenzuola e federe, cercare di tenere la temperatura di casa a circa 18-20°C e far sì che l'umidità relativa non salga oltre il 50%.
Fibre anallergiche per contrastare la proliferazione degli acari.
Il paziente allergico avrà poi bisogno di una adeguata terapia farmacologica. Un'accurata indagine allergologica permetterà una prescrizione medica personalizzata per ogni paziente.
Il materasso ed il cuscino offrono le condizioni ottimali di temperatura ed umidità per la colonizzazione degli acari domestici; per una buona prevenzione, è consigliabile ricoprirli con apposite fodere che impediscano l'inalazione ed il contatto da parte del soggetto allergico delle particelle allergizzanti. Un'adeguata strategia preventiva di bonifica ambientale e farmacologica permetterà di ridurre in modo significativo, i sintomi per coloro che soffrono di allergia agli acari.
Ecco alcuni consigli specifici:
Dott. Giulio Brivio
Medico Chirurgo
Specialista in allergologia, immunologia e fisiopatologia respiratoria