Cerca rivenditore Rivenditori

Materassi ed Ecodesign: verso nuove specifiche tecniche.

09.07.2024 Il sistema letto
dettaglio notizia

Pubblicato il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, sulla progettazione ecocompatibile di materassi e sistemi per il dormire.

L’ecodesign o design sostenibile di un prodotto è il processo di ideazione e progettazione in grado di ridurre al minimo l'impatto sull’ambiente dell'intero ciclo di vita del prodotto stesso. Anche per i materassi una progettazione ecocompatibile parte dai processi di produzione e dai materiali utilizzati, fino comprendere qualità, durata e possibilità di riciclo finale, per ridurre al minimo la produzione di rifiuti da smaltire. Un sistema sostenuto dalla legislazione europea, che ha come effetto più evidente il risparmio energetico e la riduzione dei consumi nei processi produttivi.  

E' stato pubblicato il 13 giugno 2024, il Regolamento (UE) 2024/1781 del Parlamento europeo e del Consiglio, che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili, modifica la direttiva (UE) 2020/1828 e il regolamento (UE) 2023/1542 e abroga la direttiva 2009/125/CE Testo rilevante ai fini del SEE.

Il nuovo Regolamento di Ecodesign, detto ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation) porterà alla definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile che i prodotti dovranno rispettare per essere immessi sul mercato, al fine di migliorare la sostenibilità, ridurre l'impronta di carbonio e l'impronta ambientale complessiva nel corso del loro ciclo di vita.

L’ESPR introduce criteri di Ecodesign più stringenti per una gamma più estesa di prodotti, tra i quali i materassi, che risultano essere tra le categorie prioritarie. L’obiettivo è quello di ampliare sempre più i prodotti sostenibili presenti sul mercato UE.                                                              

I requisiti saranno definiti per gruppo specifico di prodotto e dovranno assicurare che i prodotti non diventino precocemente obsoleti per motivi che includono le scelte di progettazione da parte di chi fabbrica, l'uso di componenti notevolmente meno robusti di altri, gli ostacoli allo smontaggio di componenti chiave, presenza di sostanze che ostacolano la circolarità, l’efficienza energetica, l'indisponibilità di informazioni utili alla riparazione o di pezzi di ricambio.
 
I requisiti dovranno inoltre considerare gli aspetti legati alla funzionalità del prodotto dal punto di vista dell’utilizzatore, gli eventuali effetti nocivi per la salute e la sicurezza delle persone, l’inaccessibilità dal punto di vista economico, la durabilità e il costo del ciclo di vita del prodotto.
 
Il nuovo Regolamento istituisce inoltre un passaporto digitale di prodotto, dispone la definizione di requisiti obbligatori per gli appalti pubblici green e stabilisce un quadro per evitare la distruzione dei prodotti di consumo invenduti. 

Progettare materassi e sistemi per il dormire nel rispetto dei requisiti specifici che la Commissione dovrà presto stabilire significherà quindi per i fabbricanti perseguire gli obiettivi contenuti nel Green Deal  che mira a far diventare l’Unione europea il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
 
Si prevede che i nuovi criteri di Ecodesign per i materassi saranno definiti entro il 2026, e che il successivo termine per l’adeguamento da parte dei fabbricanti dovrebbe essere non prima del 2027/28.

 

Aquagel - Lordflex’s 

Il materasso Aquagel è conforme al Regolamento del Marchio di Qualità

 

 

 

Agio con sottofodera antistress - Somnium by Imaflex

Il materasso Agio con sottofodera antistress è conforme al Regolamento del Marchio di Qualità

 

 

Supersoft- Simam

Il materasso Supersoft è conforme al Regolamento del Marchio di Qualità 

Floreo - Maxitalia

Il materasso Floreo è conforme al Regolamento del Marchio di Qualità

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide