L’ecodesign o design sostenibile di un prodotto è il processo di ideazione e progettazione in grado di ridurre al minimo l'impatto sull’ambiente dell'intero ciclo di vita del prodotto stesso. Anche per i materassi una progettazione ecocompatibile parte dai processi di produzione e dai materiali utilizzati, fino comprendere qualità, durata e possibilità di riciclo finale, per ridurre al minimo la produzione di rifiuti da smaltire. Un sistema sostenuto dalla legislazione europea, che ha come effetto più evidente il risparmio energetico e la riduzione dei consumi nei processi produttivi.
E' stato pubblicato il 13 giugno 2024, il Regolamento (UE) 2024/1781 del Parlamento europeo e del Consiglio, che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili, modifica la direttiva (UE) 2020/1828 e il regolamento (UE) 2023/1542 e abroga la direttiva 2009/125/CE Testo rilevante ai fini del SEE.
Il nuovo Regolamento di Ecodesign, detto ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation) porterà alla definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile che i prodotti dovranno rispettare per essere immessi sul mercato, al fine di migliorare la sostenibilità, ridurre l'impronta di carbonio e l'impronta ambientale complessiva nel corso del loro ciclo di vita.
L’ESPR introduce criteri di Ecodesign più stringenti per una gamma più estesa di prodotti, tra i quali i materassi, che risultano essere tra le categorie prioritarie. L’obiettivo è quello di ampliare sempre più i prodotti sostenibili presenti sul mercato UE.
Aquagel - Lordflex’s Il materasso Aquagel è conforme al Regolamento del Marchio di Qualità
|
Agio con sottofodera antistress - Somnium by Imaflex Il materasso Agio con sottofodera antistress è conforme al Regolamento del Marchio di Qualità
|
Supersoft- Simam Il materasso Supersoft è conforme al Regolamento del Marchio di Qualità |
Floreo - Maxitalia Il materasso Floreo è conforme al Regolamento del Marchio di Qualità |