Cerca rivenditore Rivenditori

Anno nuovo, vita nuova: è ora di cambiare il materasso.

20.01.2020 Dormire bene
dettaglio notizia

Il sonno preserva la nostra salute fisica e mentale. Per dormire in modo confortevole è fondamentale un sistema letto di qualità

La civiltà latina ci ha tramandato una delle massime più conosciute:“Mens sana in corpore sano”, diceva Giovenale nelle sue Satire, intendendo con questo che la sanità della mente e quella del corpo sono i due presupposti di base per una vita piena.

In epoca moderna il senso di questo motto si è un po’ modificato, fino a significare che per avere una mente sana occorre curare anche la salute del corpo.

                                                                                                      

Per quanto riguarda la mente lasciamo il compito a chi ha la competenza necessaria, ma per la salute del corpo siamo preparati a dare i consigli giusti. Partendo proprio dal bisogno primario per eccellenza: la necessità di un buon sonno. Il riposo notturno di qualità è probabilmente il requisito più importante per la salute umana, ma anche quello più facilmente trascurato. Soprattutto nei periodi di festa, quando le ore piccole tendono a diventare le più intensamente vissute. Diamoci quindi una regolata e cerchiamo di porre rimedio sia agli stress da vacanza accumulati, sia alle negligenze di più antica data. 

                                                                                                    

Possiamo allora cominciare da una semplice domanda: come ci sentiamo al mattino, al momento di alzarci?

Intorpidimento generale, sensazione di pesantezza, o più precisamente dolori al collo, alle spalle o alla schiena sono segnali da non sottovalutare. Possono essere dovuti semplicemente ad un sonno inquieto, sempre alla ricerca della giusta posizione, oppure a cattive posture che causano contrazioni muscolari e accentuano sofferenze già in atto alla colonna vertebrale. La prima causa di questi malesseri, molto più frequenti di quanto non si pensi, è il materasso, probabilmente invecchiato e ormai deformato oppure banalmente non più adatto alle esigenze del nostro corpo. Sì, perché il fisico cambia col passare degli anni: il peso aumenta, l’elasticità della muscolatura e delle articolazioni diminuisce, i tendini ne soffrono. 

Che fare allora? Il passo successivo è prendere la decisione più saggia: cambiare il materasso. Bene, ma quale tipologia di materasso scegliere? 

-----> Leggi anche: “Il comfort e il materasso

Procediamo per gradi. Il primo errore da evitare è pensare che il materasso debba essere duro o come erroneamente si dice “ortopedico”. In realtà il materasso corretto è quello che offre il giusto sostegno. Per saperlo scegliere quindi è opportuno partire dalle proprie caratteristiche fisiche e dalle proprie preferenze. 

Come scegliere il materasso più adatto? Di seguito i criteri di base da seguire.

Il materasso a molle è consigliato per esempio a persone di robusta corporatura, che preferiscono un materasso rigido. Particolarmente evoluto è il materasso a molle indipendenti che si adatta meglio alla forma del corpo, offre un supporto ideale alle parti più pesanti e riduce la trasmissione dei movimenti del partner.

Il materasso in lattice è molto elastico e resiliente, è traspirante e antibatterico e può essere a portanza differenziata, per un sostegno più armonioso e confortevole.

Il materasso in poliuretano è sempre più sviluppato, ha molte possibili variabili di caratteristiche e prestazioni, come diversi livelli di durezza e flessibilità; la versione che prevede l'abbinamento alla schiuma memory foam, un poliuretano visco elastico che si automodella sotto il peso del corpo per poi tornare alla forma originaria, offre uno spiccato grado di confortevolezza.

Il materasso ibrido è un materasso che non appartiene agli schemi tipologici tradizionali e le sue prestazioni di comfort derivano dalla sinergia di componenti con caratteristiche tecniche differenti.

Le scelte possibili sono dunque molto numerose: tutte sono raccomandabili, ma tra tutte occorre individuare con attenzione quella più adatta a ciascuno. 

La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un rivenditore specializzato a cui chiedere tutte le informazioni utili per una scelta consapevole. E provare il materasso prima di acquistarlo, direttamente in negozio: la prima impressione, anche se di pochi minuti, è quella che conta. Fidatevi di voi stessi e del vostro negoziante: solo così potrete trovare il materasso davvero giusto per voi e concedervi finalmente sonni di qualità. 

--> Vai alla sezione Dormire bene per trovare consigli utili e garantirti un buon riposo.

                                                                          

               

Materasso Supersoft_Simam                                        Materasso Oblio AP_Lordflex

 

            

Materasso Adhara_Somnium                                           Materasso Lagon_Maxitalia

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide