Oltre alle tipologie più conosciute, ci sono materassi costruiti in modo molto diverso, alcuni dei quali non più molto diffusi, altri invece di utilizzo limitato.
Vediamo di capire quali sono.
Confezionato ancora artigianalmente, è caldo, morbido e di lunga durata. Di per sé, la lana facilita la traspirazione e assorbe l'umidità corporea (la lana è una fibra igroscopica).
Il materasso in lana, necessita di una manutenzione frequente, che si effettua con la reintegrazione dell’imbottitura con ulteriori quantitativi di lana.
Grazie alle proprietà igroscopiche della lana (la capacità di assorbire l'umidità del corpo e quella presente nell'ambiente) il materasso nel tempo, con il peso e l'umidità del corpo, perde il suo volume e si appiattisce. In buona sostanza con l'utilizzo, le fibre della lana assorbendo umidità si accorciano e perdono elasticità, infeltrendosi a poco a poco. Di conseguenza viene meno la confortevolezza, motivo per il quale necessita di una frequente manutenzione.
Il materasso ad aria trova applicazione come dispositivo medico nei presidi ospedalieri per prevenire la formazione delle piaghe da decubito. Dotati di un piccolo compressore che pompa aria è dedicato ai pazienti immobilizzati a letto per lunghi periodi.
-> Leggi " Fibre e tessuti"
-> Leggi "Come e perché scegliere un materasso antidecubito"