Tra i fenomeni particolarmente in evidenza nel nostro vivere quotidiano un posto di particolare importanza è riservato al notevole aumento delle malattie allergiche. Di queste le più frequenti sono quelle domestiche, che si sviluppano cioè tra le mura di casa e che di regola sono causate dagli acari, dagli animali domestici e dalle muffe. Spesso sottovalutate e quindi trascurate, queste forme di sofferenza allergica possono causare sintomi molto fastidiosi e talvolta importanti, fino a cronicizzarsi se non curate per tempo e nei dovuti modi.
Gli acari, proliferano inesorabilmente in tutte le case e trovano il loro habitat ideale proprio nel materasso, ma anche nei piumoni, nei cuscini, nelle coperte oltre che nei divani e nei tappeti. Ma come si diceva è il materasso il loro rifugio preferito.
Gli acari infatti sono microrganismi, invisibili ad occhio nudo, che si nutrono delle microparticelle di pelle che il corpo umano perde normalmente, vivono egregiamente ad un temperatura costante di circa 20°C, in un ambiente ad elevata umidità relativa e poco ventilati.
Come difendersi, dunque?
Con l’igiene, prima di tutto. Arieggiando il più spesso possibile il materasso e, soprattutto, dotandolo di un rivestimento sfoderabile. Questo sarà lavabile molto agevolmente e con la giusta frequenza in modo da assicurare un contatto col corpo sempre sicuro.
Ma l’attenzione maggiore va dedicata al tessuto di cui la fodera del materasso è composta (cover di rivestimento).
Un sistema sicuro per contrastare il problema è quello di ricorrere a fodere o rivestimenti che contengono fibre adeguate per contrastare la colonizzazione degli acari. Oggi il mondo tessile ha messo a punto tessuti di rivestimento per materassi e cuscini con le caratteristiche tecniche per mantenere il rivestimento asciutto impedendo l'accumulo di calore e umidità e facilitare la termoregolazione.
Sono fibre sintetiche e artificiali (tecnofibre) oppure il mix tra le naturali e le tecnofibre. Oggi dunque il rivestimento del materasso ha raggiunto un nuovo livello di importanza: sta diventando infatti un elemento determinante, parte di un sistema che deve assicurare i giusti requisiti di comfort, salubrità e sicurezza.
Identificate le caratteristiche del materasso più adatto, in lattice, in poliuretano o a molle, la scelta del rivestimento e delle fibre che lo compongono va effettuata in considerazione delle preferenze ma anche delle sensibilità specifiche e personali di ciascuno.
-> Leggi " Le fibre e i tessuti nel materasso"
-> Leggi " Come scegliere il materasso antiallergico"