Per essere di qualità i materassi devono soddisfare le seguenti prerogative fondamentali: il comfort ergonomico, il comfort termo-igrometrico, la durata e la resistenza all'utilizzo nel tempo.
Devono quindi sostenere la curva naturale della colonna vertebrale e accogliere il corpo in modo ottimale, creare il microclima ideale trasferendo all’esterno l’umidità che si accumula durante la notte negli strati interni e devono adattarsi alle caratteristiche individuali di ognuno di noi: chi soffre il caldo dovrà puntare su materiali traspiranti, chi ha un peso maggiore dovrà scegliere una struttura meno avvolgente e più rinforzata, solo per citare qualche esempio.
La ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti ha portato le aziende associate al Consorzio a migliorare le prestazioni dei materassi proprio in relazione a questi tre requisiti, attraverso per esempio la sovrapposizione di più elementi dalle caratteristiche tecniche differenti ma al contempo complementari, oppure con l’utilizzo di tecnofibre innovative arricchite da elementi preziosi, come gli ioni di puro argento e i cristalli bioceramici, intrecciate a seta, cachemire, lino e lana. Senza mai rinunciare alla manifattura di qualità con tessuti pregiati e morbidi, per abbinare la ricerca di un migliore benessere a una particolare attenzione alla raffinatezza sartoriale.
Ecco una selezione di prodotti di grande eccellenza certificati dal Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità e concepiti dalle aziende associate per soddisfare al meglio il bisogno di dormire bene secondo i requisiti di comfort e personalizzazione più all’avanguardia.
Texture che richiama la tradizione, finiture tecnologiche, cover personalizzabili e materiali innovativi fanno di Perseo un prodotto capace di soddisfare le esigenze di chi predilige un sostegno rinforzato e portante, assicurando una corretta dispersione del calore all’esterno del materasso e mantenendo igiene e freschezza per tutta la notte.
Con Formaplus Simam propone un materasso dal perfetto comfort ergonomico grazie all’innovativa schiuma poliuretanica eco-compatibile utilizzata per la struttura, capace di accogliere il corpo e adattarsi al meglio alle sue forme, a cui va ad aggiungersi l’effetto antibatterico e antiallergico dell’imbottitura realizzata con un mix di fibre tecnologiche e naturali.
Materasso ergonomico personalizzabile con due diversi gradi di rigidità, particolarmente indicato per chi desidera un materasso matrimoniale con due portanze differenti; abbina all’elevato grado di comfort una termoregolazione ottimale e una perfetta permeabilità all’aria, che lo rendono idoneo soprattutto per i soggetti più sensibili al caldo..
Materasso con la struttura a micro-molle indipendenti a portanza differenziata idonea ad accogliere il peso del corpo, senza generare punti di pressione focali, fonte di disagio perchè costringono la persona a frequenti cambiamenti di posizione con ripercussioni negative sulla qualità del sonno.