Per assicurarsi un buon sonno all’insegna di una corretta igiene del proprio letto è importante conoscere i criteri costruttivi del materasso e quindi effettuare una scelta in linea con le personali necessità. Il sistema della Qualità Stellata del Consorzio Materassi rappresenta un prezioso aiuto per il consumatore in quanto verifica l’esatta composizione e le reali prestazioni dei materassi.
L’utilizzo del materasso e il clima in camera da letto (tasso di umidità relativa) creano le condizioni favorevoli per la proliferazione degli acari della polvere e lo sviluppo di spore e batteri. Il sudore corporeo e la scarsa circolazione dell’aria inoltre possono causare la formazione di muffe e cattivi odori (ogni notte perdiamo circa 1/3 di litro di sudore). In un materasso possiamo contare fino a 200 grammi di polvere, composta da particelle organiche e inorganiche; inoltre ogni notte perdiamo circa 1,5 grammi di forfora e pelle da desquamazione.
Come assicurarsi una buona igiene del materasso?
Per assicurare una corretta igiene e preservare nel tempo le prestazioni del materasso bisogna:
Per le persone allergiche agli acari della polvere valgono inoltre le raccomandazioni degli specialisti di osservare le buone norme di bonifica ambientale che prevedono l’igiene della camera, oltre che del letto, e l’eliminazione delle fonti ricettacolo di polvere.
È ovvio che nel momento della scelta e dell’acquisto acquisto, è fondamentale prestare attenzione alle caratteristiche costruttive del prodotto perché ciò consente al consumatore di tenere sotto controllo gli aspetti legati all’igiene. Ad esempio, il materasso nella versione sfoderabile ha la cover facilmente amovibile, grazie alla cerniera lampo sui lati che permette di separare la fodera in due parti e di agevolare le operazioni di lavaggio. Il lavaggio della cover consente infatti di rimuovere macchie e residui di ogni tipo, ma è importante seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal produttore, riportate sull’etichetta cucita al fodero, per non pregiudicare la sua integrità.
Ma il consumatore come può essere sicuro che il proprio materasso sia sfoderabile e che la cover possa essere lavata senza problemi? Bisogna affidarsi alle indicazioni del produttore, se presenti. Oppure al sistema della Qualità Stellata.
La Qualità Stellata ti aiuta a scegliere quello giusto
La Qualità Stellata del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità verifica anche i requisiti di lavabilità del tessuto e delle imbottiture del materasso. Ne dà una valutazione specifica che inserisce all’interno del quadro di qualità globale del materasso.
Ecco alcuni esempi:
Cover di rivestimento sfoderabile sui quattro lati e lavabile ad acqua. Rivestimento esterno in tessuto con filato in puro argento X-Static® con naturali proprietà termoregolatrici, idoneo a intercettare l’umidità corporea per rilasciarla all’esterno del materasso e assicurare al corpo un piacevole comfort di contatto. Sono disponibili anche varianti di tessuto con trattamenti agli olii essenziali. Imbottitura soffice in Tecnofibra di poliestere 100% con proprietà anticondensa e anallergiche. Struttura interna protetta da sottofodera in fibra di poliestere. |
Cover di rivestimento sfoderabile sui quattro lati e lavabile ad acqua. Rivestimento esterno in tessuto elastico in puro Cotone, ottimo conduttore del calore che viene rilasciato verso l’esterno, mantenendo la superficie di contatto con il corpo, fresca e priva di umidità. L’abbinamento con la Tecnofibra di poliestere 100% fa aumentare le proprietà anticondensa del rivestimento. Sono disponibili varianti di tessuto con caratteristiche anti-odore, termoregolanti, antibatteriche e antiacaro. Imbottitura sul lato invernale in pura lana; imbottitura sul lato estivo in puro cotone. Tecnofibra in poliestere100% abbinata alle fibre naturali per ottenere maggior elasticità e traspirabilità. Struttura interna protetta da sottofodera in jersey di cotone. |
Cover di rivestimento sfoderabile sui quattro lati e lavabile ad acqua. Rivestimento esterno in tessuto di Canapa con naturali proprietà isolanti, protegge dal freddo e dal caldo. Il tessuto in Canapa gode inoltre di capacità antibatteriche, antifungine e antistatiche. Resistente alle sollecitazioni e morbido al tatto restituisce un piacevole comfort di contatto tra corpo e materasso. Lavorazione del pannello a Jacquard. Imbottitura sul lato invernale in pura lana da tosa; imbottitura sul lato estivo in puro cotone. Le fibre naturali sono abbinate all’imbottitura in Tecnofibra reticolata tridimensionale, elastica, traspirante e resistente alla compressione, completa il comfort termo-igrometrico. Struttura interna protetta da sottofodera di cotone.
|
Nottetempo Soya & Aloe_Sominum Cover di rivestimento sfoderabile sui quattro lati e lavabile a secco. Rivestimento esterno in doppio tessuto elastico con fibra cellulosica Lyocell® Natural Origin con proprietà di intercettare l’umidità e cederla verso l’esterno. Rivestimento interno della fodera in tessuto tridimensionale 3D Ventilation System per favorire la ventilazione interna al materasso Imbottitura sul lato invernale in pura lana vergine merino, arricchita con pura seta selvatica tussah. Imbottitura sul lato estivo in puro cotone, arricchita con il puro lino. Tecnofibre anticondensa aggregate con processo di termolegatura a formare un intreccio resiliente permeabile all’aria. Sono inserite tra il cotone e il lino. Struttura interna protetta da sottofodera in jersey di misto cotone. |
->Leggi " Cambiare materasso è anche una questione di igiene"
->Leggi " Acquistare un materasso: la guida completa"