PUBBLICAZIONI E COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
Nel corso degli anni sono numerose le collaborazioni con professionisti attivi in campo medico, tecnico e scientifico per divulgare temi legati al sonno e relativi disturbi, ai materassi e sistemi per il dormire, agli aggiornamenti normativi e di legge.
Innumerevoli i contributi di specialisti per il sito Web del Consorzio: ortopedia e medicina riabilitativa, allergologia, psichiatria, psicologia, ginecologia e fisioterapia. Non sono mancati i contributi dei neurologi specialisti di medicina del sonno dell’Università di Parma, gli ergonomi e i contributi tecnici degli operatori del settore legno-arredo.
Tra queste collaborazioni ricordiamo nel 2003 quella con il Prof. Marco Testa, direttore del Campus di Savona dell’Università degli Studi di Genova per una serie di pubblicazioni dedicate ai disordini muscolo-scheletrici e alle terapie riabilitative.
Dal punto di vista tecnico, svariate sono state le collaborazioni con sviluppatori di materie prime, laboratori di test e analisi (Catas spa), enti di certificazione per l’ergonomia (Ergocert), atenei universitari come il Politecnico di Milano.
Nel 2007 il Consorzio ha inoltre collaborato con Ispra – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, nel progetto pilota finalizzato al perfezionamento del Manuale Tecnico per la certificazione Ecolabel nel materasso e relativa prototipizzazione del prodotto denominato Ecosonno.
È del 2013 la collaborazione del Consorzio in qualità di stakeholder alla European Commission Joint Research Centre - Institute for Prospective Technological Studies Sustainable Production and Consumption per la revisione dei criteri Ecolabel letti e materassi.
Nel 2014, In occasione del congresso annuale di medicina del sonno, organizzato dall’Accademia di Medicina del Sonno (AIMS), tenutosi a Pisa nel mese di novembre, nell’ambito della sessione legata alle Nuove Prospettive Tecnologiche per il Sonno, il Consorzio rappresentato per l'occasione dall'Ing. Giuseppe Andreoni, Professore Associato del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, ha spiegato le nuove prospettive di ricerca offerte da un approccio multidisciplinare al sonno e al sistema letto, per lo sviluppo di soluzioni ottimali per il riposo nell’utente finale e nuove prospettive di progettazione industriale.
Il Consorzio ha inoltre realizzato una serie di guide sia di alto livello tecnico sia più accessibili per il consumatore finale. Nel 2015 in collaborazione con l’Accademia Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) è stata pubblicata la guida “Come dormire bene”, una pratica guida con indicazioni di igiene del sonno.
È invece del 2012 l’edizione della guida “Il materasso - Scienza, Tecnica e Pratica” distribuita ai giornalisti, rivenditori e a tutta la filiera del settore, una pubblicazione ricca di informazioni sulle caratteristiche tecniche dei materassi e sistemi per il dormire.
Nel 2013 viene realizzata la guida “Come scegliere il materasso giusto” con lo scopo di fornire un concreto aiuto al consumatore nella scelta del materasso. La guida è stata rieditata con gli opportuni aggiornamenti nel 2022.
Tra le pubblicazioni del Consorzio si ricorda il contributo alla guida “Luoghi da sogno” realizzata e distribuita 2006 in partnership con la rivista "Viaggi e Sapori” (Ed. Quadratum - Milano), dove si è sottolineata l’importanza del dormire bene in un contesto dove il relax e il riposo sono il fine ultimo di un viaggio di piacere.