Cerca rivenditore Rivenditori

L’importanza di dormire bene: l’impegno del Consorzio e il Marchio collettivo di qualità

29.10.2024 Certificazione
dettaglio notizia

“Il materasso di qualità, lo acquisti ad occhi aperti, lo apprezzi a occhi chiusi.”

LA NOSTRA ESPERIENZA
 
Negli ultimi trent’anni il nostro Consorzio ha sviluppato innumerevoli iniziative di collaborazione scientifica e promozionali che hanno concretamente influito sulla diffusione della cultura del buon dormire in Italia. Un vero e proprio precursore nel promuovere l'importanza del sonno e del dormire bene per ottenere benefici sulla salute psico-fisica.
PUBBLICAZIONI E COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
 
Nel corso degli anni sono numerose le collaborazioni con professionisti attivi in campo medico, tecnico e scientifico per divulgare temi legati al sonno e relativi disturbi, ai materassi e sistemi per il dormire, agli aggiornamenti normativi e di legge.
 
Innumerevoli i contributi di specialisti per il sito Web del Consorzio: ortopedia e medicina riabilitativa, allergologia, psichiatria, psicologia, ginecologia e fisioterapia. Non sono mancati i contributi dei neurologi specialisti di medicina del sonno dell’Università di Parma, gli ergonomi e i contributi tecnici degli operatori del settore legno-arredo. 
 
Tra queste collaborazioni ricordiamo nel 2003 quella con il Prof. Marco Testa, direttore del Campus di Savona dell’Università degli Studi di Genova per una serie di pubblicazioni dedicate ai disordini muscolo-scheletrici e alle terapie riabilitative.
Dal punto di vista tecnico, svariate sono state le collaborazioni con sviluppatori di materie prime, laboratori di test e analisi (Catas spa), enti di certificazione per l’ergonomia (Ergocert), atenei universitari come il Politecnico di Milano
 
Nel 2007 il Consorzio ha inoltre collaborato con Ispra – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, nel progetto pilota finalizzato al perfezionamento del Manuale Tecnico per la certificazione Ecolabel nel materasso e relativa prototipizzazione del prodotto denominato Ecosonno. 
 
 
È del 2013 la collaborazione del Consorzio in qualità di stakeholder alla European Commission Joint Research Centre - Institute for Prospective Technological Studies Sustainable Production and Consumption per la revisione dei criteri Ecolabel letti e materassi.
 
Nel 2014, In occasione del congresso annuale di medicina del sonno, organizzato dall’Accademia di Medicina del Sonno (AIMS), tenutosi a Pisa nel mese di novembre, nell’ambito della sessione legata alle Nuove Prospettive Tecnologiche per il Sonno, il Consorzio rappresentato per l'occasione dall'Ing. Giuseppe Andreoni, Professore Associato del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, ha spiegato le nuove prospettive di ricerca offerte da un approccio multidisciplinare al sonno e al sistema letto, per lo sviluppo di soluzioni ottimali per il riposo nell’utente finale e nuove prospettive di progettazione industriale. 
 
Il Consorzio ha inoltre realizzato una serie di guide sia di alto livello tecnico sia più accessibili per il consumatore finale. Nel 2015 in collaborazione con l’Accademia Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) è stata pubblicata la guida “Come dormire bene”, una pratica guida con indicazioni di igiene del sonno. 
 
 
 
È invece del 2012 l’edizione della guida “Il materasso - Scienza, Tecnica e Pratica” distribuita ai giornalisti, rivenditori e a tutta la filiera del settore, una pubblicazione ricca di informazioni sulle caratteristiche tecniche dei materassi e sistemi per il dormire. 
 
 
Nel 2013 viene realizzata la guida “Come scegliere il materasso giusto” con lo scopo di fornire un concreto aiuto al consumatore nella scelta del materasso. La guida è stata rieditata con gli opportuni aggiornamenti nel 2022.
 
 
Tra le pubblicazioni del Consorzio si ricorda il contributo alla guida “Luoghi da sogno” realizzata e distribuita 2006 in partnership con la rivista "Viaggi e Sapori” (Ed. Quadratum - Milano), dove si è sottolineata l’importanza del dormire bene in un contesto dove il relax e il riposo sono il fine ultimo di un viaggio di piacere.
 
 

MOSTRE ED EVENTI
 
Nell’ambito dell’attività di promozione al consumatore della cultura del buon dormire, il Consorzio è sempre stato attento ad organizzare momenti informativi e a volte anche ludici che potessero essere direttamente fruibili da tutti.
 
A partire da “La qualità del dormire”, la mostra presentata al Salone del Mobile di Milano nell’Aprile del 1995 organizzata in collaborazione con Rima Editrice e Assarredo / FederlegnoArredo. Evento poi presentato anche al Salone Triveneto di Verona dello stesso anno. È dello stesso anno il volume “La Qualità del Dormire – evoluzione storica e tecnologica del sistema letto a cura degli architetti Palma e Vannicola.
 
La mostra dedicata al “Sistema letto” presentata al Salone Satellite del Salone del Mobile di Milano nell’Aprile del 1998, sviluppa il concetto di riposo in riferimento all’intero sistema letto, dunque il materasso con il relativo supporto (rete).
 
L’evento organizzato nel 2005 presso la Galleria Meravigli di Milano in occasione del Fuori Salone del Mobile di quell’anno, presentava materassi rivestiti con il tessuto X-Static, un rivestimento dalle caratteristiche tecniche molto particolari grazie alla presenza del filato in puro argento nella composizione del tessuto.
 
         
 
TUTTI A NANNA. Il sonno degli esseri viventi" è invece il titolo della mostra-evento ospitata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali da novembre 2002 a marzo 2003 presso la sua sede di Trento, che ha illustrato il tema del sonno, uno tra gli aspetti centrali della vita del mondo animale, uomo compreso. Un paesaggio fiabesco in cui i bambini, ai quali era dedicata la mostra, hanno scoperto un fantastico itinerario nel mondo dei sogni, oltre all’evoluzione del concetto di materasso nella storia dell’uomo, dai primi giacigli in pelli fino ai materassi attuali. 
 
 
Nel 2005 in occasione del Fuori Salone del Mobile a Milano si è tenuto l’evento “Mangiare a Letto” ideato dall'Associazione culturale Arte da Mangiare in collaborazione con il Consorzio. Architetti, artisti, giornalisti, designer e nomadi del "Fuori Salone" si sono accomodati su 100 materassi contrassegnati dalla nota etichetta del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità, allestiti nel Salone degli Affreschi della sede dell'Umanitaria per degustare e chiacchierare. I materassi come passerella all'ingresso, i materassi come divani, i materassi come supporti delle installazioni di cibo realizzate dagli artisti della sezione Artfood: vere e proprie opere d'arte adagiate sui morbidi materassi del Consorzio.
 
 

ATTIVITÀ PROMOZIONALI E FORMATIVE
 
Oltre alle attività di supporto alla formazione dei punti vendita delle aziende consorziate tramite lo sviluppo di cartellonistica, brochure e incontri di formazione per agenti di commercio, il Consorzio ha sempre posto al centro delle proprie attività la promozione della cultura del buon dormire verso i consumatori finali e per far conoscere i contenuti del Marchio di Qualità e del Sistema di valutazione della Qualità Stellata
 
Ecco che nel triennio 1998-1999-2000 vengono sviluppare delle campagne pubblicitarie su periodici, settimanali, radio e TV nazionale, dedicate alla promozione del Marchio Collettivo di Qualità a tutela del consumatore.
  
             
         
 
Altra iniziativa del 1999 è stata “La scuola del materasso”: incontri con giornalisti ed addetti del settore legno-arredo promossi dal Consorzio per spiegare i benefici di dormire con un materasso di qualità. Momenti nei quali si sono illustrate le caratteristiche principali delle diverse tipologie di materasso attraverso prove e comparazioni, aprendo i vecchi materassi per far comprendere lo stato del degrado dato dall’usura. La scuola del materasso è stato un mezzo concreto di promozione e formazione, una azione concreta per informare e sensibilizzare la filiera.
Iniziativa ripresa nel 2012 in occasione della pubblicazione del volume “Il materasso: scienza, tecnica e pratica”. Un incontro one to one presso le più importanti redazioni giornalistiche, che ha permesso di divulgare gli aggiornamenti registrati nel decennio, sull’evoluzione del mercato dei materassi e sistemi per dormire. 
 
Nel 2007 il Consorzio dà invece seguito ad un’iniziativa con Mondadori, per la realizzazione di tre DVD distribuiti con il settimanale Donna Moderna dedicati al benessere fisico e al sonno. Un corso di pilates tenuto da Jill Cooper per proteggere la flessibilità della colonna vertebrale e rafforzare i muscoli oltre che per il rilassamento del corpo e delle mente. Un semplice allenamento al risveglio prima di alzarsi dal letto. 
 
Nel 2009 il Consorzio sviluppa un’iniziativa dedicata ai punti vendita: il Totem informativo dedicato al sonno.
 
 
Nel 2020 viene sviluppata con Archiportale una promozione dei singoli consorziati e dei loro prodotti con il Marchio di Qualità del Consorzio, per entrare direttamente in contatto con architetti e interior designer.
 
Nel 2020 ErgocertEnte di certificazione ergonomica, organizza un seminario sulla “Certificazione ergonomica di materassi e guanciali”. Il Consorzio interviene al webinar con una sessione sul tema “La ricerca della qualità e la sua misurazione”.

Nel 2021 viene messo a punto la Qualità Stellata, un sistema di valutazione inserito nel Regolamento di certificazione del Marchio Collettivo a Tutela del Consumatore, che mette in relazione le caratteristiche tecniche e qualitative del manufatto con il prezzo di vendita sul mercato. Un criterio di misurazione che consente al Produttore di offrire ai suoi clienti la testimonianza della qualità del prodotto dando prova obiettiva del loro effettivo valore, permettendo al Consumatore di orientarsi con maggior facilità in fase di scelta e acquisto.
 
 
È del 2023 la partecipazione del Consorzio, su invito, al seminario organizzato nel mese di maggio dalla Camera di commercio di Rieti-Viterbo e da Innexta in collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e dall’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). Nell’ambito di questo incontro l’avv. Michela Maggi, responsabile scientifica del progetto “Marchi e disegni comunitari” e specializzata in proprietà intellettuale, ha in particolare evidenziato le differenze tra marchi collettivi e marchi di certificazione dal punto di vista giuridico.
 

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide