Emergenza climatica e crisi energetica ci stanno accompagnando verso profondi cambiamenti nelle nostre aspettative e nel nostro stile di vita generale. Allo stesso tempo richiedono al mondo produttivo e industriale una capacità di adattamento rapido e sostanziale. Tutti i settori merceologici ne sono interessati, compreso quello dei sistemi per dormire. Ecco perché oggi per un’azienda produttrice italiana far parte del Consorzio Materassi diviene ancor più una preziosa opportunità: l’associato entra a far parte di un gruppo nel quale si può confrontare con altri produttori su queste tematiche oltre ad accedere ad un ventaglio di servizi tecnico-professionali, quale ad esempio il sistema della Qualità Stellata, che gli permettono di affrontare con maggiori potenzialità di successo il nuovo mercato che si sta delineando all’orizzonte.
In periodi di forti cambiamenti, esattamente come quello che stiamo vivendo, emerge la necessità di individuare con la minor perdita di tempo possibile e con la maggior efficacia un nuovo punto di equilibrio, accettato a livello generale.
Tra le tante funzioni che il Consorzio tradizionalmente svolge nei confronti delle aziende, dei rivenditori e dei consumatori, acquista allora particolare rilievo proprio lo spirito di collaborazione con cui affrontare le difficoltà: poter condividere conoscenze e competenze significa riuscire ad individuare più facilmente nuovi riferimenti scientifici per operare con maggiore efficacia e per divulgare nuove consapevolezze.
Tra le maggiori evidenze di questi tempi due stanno acquisendo sempre maggiore spazio. La prima è legata all’emergenza clima e alla parallela crisi energetica. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (economico, sociale ed ecologico) e l’Accordo di Parigi stipulato nel 2015 da 196 Stati contro la minaccia dei cambiamenti climatici (obiettivo fissato in 1,5° di aumento massimo della temperatura media mondiale rispetto ai valori pre-industriali) hanno definito dei parametri che appaiono sempre più difficili da rispettare.
Complici anche gli eventi bellici, il riscaldamento globale prosegue a ritmi sostenuti e la domanda di energia si scontra sempre più con la necessità di decarbonizzazione, indispensabile per l’abbattimento della quantità complessiva di CO2 prodotta. Il futuro dunque passa attraverso la produzione di energia pulita, ottenuta da fonti rinnovabili.
La seconda evidenza è legata alla nuova importanza che ha assunto il concetto di abitazione dopo l’esperienza Covid. I dati prodotti dall’Osservatorio Compass dimostrano che nel 2021 il 71% degli italiani ha riscoperto il valore affettivo della propria abitazione e il 62% intende prendersene maggior cura. Scontato il naturale desiderio di uno sfogo esterno, come un giardino, un terrazzo o un balcone, la maggioranza degli intervistati dichiara che la propria casa ideale deve essere accogliente, spaziosa e confortevole, protettiva, funzionale ed ecosostenibile.
-> Leggi " Perchè un Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità"
Tali fenomeni determinano dei profondi cambiamenti nelle aspettative e nello stile di vita generale delle nostre società, e richiedono in contemporanea una capacità di adattamento rapido e sostanziale da parte del mondo produttivo e industriale. Tutti i settori merceologici ne sono interessati, anche il comparto dell’arredamento e di conseguenza pure quello del materasso.
Oggi progettare e produrre un materasso di qualità è un’impresa molto più complessa di quanto non fosse nel passato, perché coinvolge in maniera molto più ampia e profonda l’azienda produttrice. È di questi molteplici aspetti che si è interessato il Consorzio nel mettere a punto il sistema di valutazione Qualità Stellata e nel considerarne gli sviluppi, sui quali proprio in questi mesi sta lavorando. I parametri presi in considerazione sono molteplici e riguardano sia l’azienda, quali per esempio le responsabilità ambientale, sociale ed economica, sia il prodotto, come i materiali di costruzione utilizzati e le sue prestazioni in termini di salute e sicurezza.
-> Leggi " Qualità del materasso: cos'è e perchè certificarla"
Il cantiere insomma è aperto, ed esattamente perché ricettivo ad ogni tipo di competenza utile è anche una formidabile palestra per ogni azienda desiderosa di misurarsi con nuovi strumenti in un mercato in rapido cambiamento.
Entrare a far parte del Consorzio per un’azienda produttrice italiana è oggi un’opportunità quanto mai degna di attenzione, perché la mette nelle condizioni di affrontare con maggiori potenzialità di successo i mutamenti radicali cui tutti stiamo andando incontro.
Il mondo di domani sarà completamente diverso da quello di oggi. Se in meglio dipende da noi.
-> Leggi " Marchio Collettivo: come funziona e quali garanzie offre"