Un buon sonno permette il recupero delle energie, ma anche il consolidamento della memoria, con la rimozione di ricordi irrilevanti. Il risultato? Ci sentiremo meglio, renderemo di più nel lavoro e nel tempo libero, avremo una memoria di ferro e ci manterremo giovani più a lungo.
Perché il sonno ristori davvero, però, bisogna dormire bene. Per raggiungere questo obiettivo devono essere soddisfatte alcune importanti condizioni. Ecco quali:
• un sistema letto adeguato
• le condizioni della camera da letto adatte: buio, silenzio, temperatura ideale, etc.
Infatti possiamo dormire per l'intera notte, ma al risveglio sentirci tutt'altro che ristorati. E in questo caso dovremo capire il perché.
Ad esempio, le preoccupazioni, le tensioni per gli impegni da affrontare il giorno successivo, un disturbo fisico oppure la malattia condizionano il nostro risposo alterando la qualità del dormire. Se non si dorme bene possono insorgere conseguenze negative e alcune di queste possono rivelarsi pericolose per la nostra salute.
Ricerche accreditate hanno appurato che una notte di veglia produce:
• lentezza di riflessi: vedi i frequenti incidenti automobilistici notturni
• decadimento dei rendimenti nelle attività diurne
• perdita di memoria
• irritabilità e disturbi dell’umore
Una settimana di notti anche solo parzialmente insonni intensifica tutti questi effetti e inoltre produce invecchiamento precoce e la possibile insorgenza di problemi di ordine psicologico, come ansia o depressione.
->Leggi: " Come indagare i disturbi del sonno"
-> Leggi "Il sistema letto componente primaria della casa"
-> Leggi "Il comfort termico nella camera da letto"