Invitare alla prova è un passo indispensabile è facilmente comprensibile: solo sperimentando di persona le sensazioni che si provano sdraiandosi sul materasso che ospiterà il nostro corpo per sette - dieci anni di riposi notturni è possibile mettersi al riparo da amare sorprese. Che poi la prova sia limitata a pochi minuti non costituisce di per sé un problema. L’impressione che se ne ricava è infatti sempre molto significativa, perché il fisico e la mente registrano immediatamente le sensazioni più rimarchevoli, quelle che determineranno comunque il livello di comfort, a prescindere dalle modificazioni che la forza dell’abitudine riuscirà a indurre.
Sia gli aspetti più graditi che quelli meno graditi vengono infatti immediatamente evidenziati, perché regolarmente rappresentano gli elementi di maggiore importanza in una scelta che è sempre individuale e soggettiva. E’ un po’ come provare un paio di scarpe o un qualunque capo d’abbigliamento. O addirittura un’automobile. La prima sensazione è sempre la più importante e quella di cui tener conto prima di decidere per l’acquisto. La validità di questa pratica è ormai riconosciuta da tutti ed è diventata una consuetudine generalizzata. Il perché è presto detto. Il maggiore beneficiario è ovviamente l’acquirente finale, che può in questo modo evitare di compiere una scelta avventata o dettata esclusivamente dalla moda o dal non meglio precisato consiglio di amici e parenti e, invece, imparare a dare ascolto a se stesso e al proprio corpo.
La soddisfazione dell’utilizzatore finale è o dovrebbe essere il massimo risultato desiderabile per il rivenditore, che difatti gioca un ruolo determinante sia nell’assistenza alla prova, sia nell’indirizzare i risultati e le sensazioni trasmesse dalla prova stessa verso una scelta davvero meditata.
A volte infatti chi effettua una prova non riesce a decifrare in maniera corretta tutte le impressioni che ne ricava. L’aiuto del negoziante diventa molto importante, perché con la sua competenza e con i suoi consigli riesce ad aggiungere quell’elemento di razionalità in più che può rendere veramente corretta l’individuazione del materasso più adatto e quindi orientarne l’acquisto.
->Leggi: " Come scegliere il materasso giusto e vivere felici"