Cerca rivenditore Rivenditori

Il buon sonno comincia dal materasso

dettaglio notizia

Il materasso è un elemento indispensabile del sistema letto, e svolge un ruolo assolutamente fondamentale per la nostra salute.

Nella fase del sonno profondo, con il totale rilassamento muscolare, se il materasso non si adatta adeguatamente al corpo, sostenendone in modo armonioso la parte scheletrica, rischiamo indolenzimenti muscolari e compressioni dannose.

Ma come fare la scelta giusta? La risposta è semplice: il materasso va acquistato come un vestito, provandolo sempre prima.

-> Leggi " Come provare il materasso"

                                                                                  

Da sempre il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità invita a fare la cosiddetta prova del materasso per poter effettuare una scelta consapevole e corretta. Anche se limitata a pochi minuti, la prova diretta consente infatti di registrare immediatamente attraverso il fisico e la mente le sensazioni più rimarchevoli, quelle che determineranno comunque il livello di comfort, prima che la forza dell'abitudine arrivi a modificarle.

La scelta del materasso va compiuta con oculatezza e con calma, verificando di persona alcuni punti fondamentali:

  • sostegno corretto per la schiena di chi lo utilizzerà (né troppo duro né troppo morbido);
  • finiture ed esecuzione perfette (non devono esserci strappi , macchie, maniglie spezzate, ecc.);
  • tessuto di rivestimento resistente all'usura e che consenta la traspirazione;
  • informazione completa e chiara (ogni materasso deve essere accompagnato dalla descrizione delle sue caratteristiche, indicazioni per un corretto utilizzo e manutenzione);
  • prezzo giustificato in considerazione della qualità complessiva (è sconsigliabile pensare di fare un buon affare pagandolo poco);
  • prodotto da un'azienda specializzata, di provate competenza ed esperienza;
  • garanzia offerta (durata, tipo, ecc.);
  • Marchio di Qualità rilasciato dal Consorzio Produttori Materassi di Qualità: i materassi che lo ottengono infatti sono stati sottoposti a severi test di qualità e durata e rappresentano una garanzia in più per il consumatore.

->Leggi " Il Marchio di Qualità: le garanzie offerte al consumatore"

                                                                                                  

-> Scarica la guida gratuita "Come scegliere il materasso giusto"

Quanto conta il materasso? La più approfondita ricerca in proposito è probabilmente quella effettuata dal Centro Universitario Ospedaliero di Montpellier che ha condotto su gruppi omogenei di volontari tra i 40 e i 65 anni “cattivi dormitori”, ma immuni da affezioni organiche o psichiche e non utilizzatori di sonniferi. I volontari sono stati fatti dormire alternativamente ed in maniera casuale su due tipi di materasso: uno nuovo e uno invecchiato artificialmente per simulare un utilizzo decennale. I risultati sono stati sorprendenti: con un materasso nuovo si dorme 53 minuti in più per notte e ci si addormenta almeno 20 minuti prima, con risvegli notturni più brevi. In altre parole, il materasso nuovo, offrendo una migliore qualità generale, consente in media un’ora di sonno supplementare perché consente di addormentarsi più rapidamente e riduce drasticamente la durata totale dello stato di veglia.

 

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide