Una volta conclusi i test di prova non si devono riscontrare deformazioni che possano compromettere la sicurezza della rete o del piano di appoggio.
I requisiti presi in esame sono:
Stabilità: l’unità (rete o base da letto) sottoposta a prova in quattro posizioni secondo la norma EN 1022 (Mobili domestici – Sedute – Determinazione della stabilità ) non deve ribaltarsi.
Durabilità: applicazione mediante un tampone di carico di una forza verticale verso il basso di 1000 Newton per (3± 1)secondi ,per 10000 volte per ogni posizione prevista (2 - 3).
Urto verticale: caduta libera da un’altezza di 180mm del dispositivo per la prova d’urto avente una massa totale di (25 ± 0,1)Kg per 10 volte per ogni posizione dell’urto (7 - 8).
Durabilità del bordo del letto: applicazione mediante un tampone di carico di una forza verticale di 1000 Newton per (3± 1)secondi, per 5000 volte lungo uno dei bordi al centro della lunghezza.
Carico statico verticale: applicazione mediante un tampone di carico di una forza verticale verso il basso di 1400 Newton per (10±1)secondi, per 10 volte in ogni punto della base del letto dove si ritiene probabile che si verifichi la rottura.
Carico statico verticale del bordo del letto: applicazione simultanea mediante due tamponi di carico di due forze verticali di 1200 Newton per 1 minuto al centro della mezzeria del longherone del letto.
-> Leggi "Alla base del materasso"