Il sistema letto moderno è composto da elementi fondamentali, materasso, rete e cuscino e da diversi accessori complementari e funzionali al comfort per il dormire. Vediamone alcuni.
Si tratta di "trapuntini" da appoggiare sulla superficie del materasso, e mai come ora si stanno diffondendo nell'utilizzo quotidiano. Hanno un effetto avvolgente, garantendo più benessere al dormiente, e permettono una personalizzazione del sistema per dormire.
I Topper hanno un'anima di sostegno in schiuma di lattice, in schiuma viscoelastico termosensibile memory, in schiuma a base gel, e può essere abbinata o meno alle imbottiture in fibra naturale, in tecnofibra o un mix di queste. I Topper presentano caratteristiche di comfort notevoli: nel caso specifico della gravidanza ad esempio, un topper appoggiato ad un materasso la cui struttura portante è a molle (molle tradizionali o molle indipendenti) allevia la fatica del corpo che cambia durante la gestazione. In linea generale il Topper funziona molto bene perchè la sensazione di distensione muscolare che offre quando si è distesi è davvero molto molto piacevole. Abbinato ad un materasso idoneo, scelto sulla base delle prefernze individuali e carateristiche fisiche, completa il comfort ergonomico.
Simam_Materasso Grantopper Lordflex's_Topper Suite Home
Nella versione più attuale le Cover sono confezionate con tessuti ed imbottiture altamente performanti. Le cover rivestono l'anima del materasso e possono essere poi rimosse per una facile pulizia e manutenzione secondo le indicazioni suggerite
Lordflex's_Materasso Bliss
Un utile accessorio sono le federe realizzate con tessuti naturali o dalle caratteristiche particolari; applicate al materasso e al cuscino lo proteggono da macchie e polvere, sono facilmente sfoderabili e lavabili ad acqua.
Si tratta di un accessorio interposto tra la rete e il materasso, in modo da proteggere quest'ultimo dalla polvere e dagli eventuali deterioramenti derivanti dall'attrito con il listello della doga.
Somium_Coprirete Nadir
Cucita alla federa, fodera o alla cover c’è l’etichetta con le informazioni relative al lavaggio (ad acqua o a secco), esattamente come per un capo di vestiario. Le istruzioni sono spesso indicate con simboli, che trovate elencati qui:
-> Leggi " Come capire quando è il momento di cambiare il sistema letto"
-> Leggi: " Topper: l'alleato del materasso"
-> Leggi " Come valutare il comfort di un materasso"