Dopo che per millenni le proprietà del cotone, della lana, della seta, del lino e della canapa, le fibre più utilizzate dall’uomo, sono rimaste immutabili e statiche, nell’ultimo secolo, prima grazie all’industrializzazione ed alla messa a punto delle tecnofibre, poi grazie allo stimolo proveniente da nuovi bisogni emergenti nell’ambito della società contemporanea, la concezione tradizionale della realizzazione e dell’utilizzo dei prodotti tessili si è modificata profondamente.
Il tessuto per il materasso non è più considerato solo come superficie da interpretare graficamente, ma come un vero e proprio materiale, con caratteristiche proprie da utilizzare in termini di struttura per ottenere specifiche caratteristiche e prestazioni.
Sono presenti sul mercato prodotti che possono agire sia nella riduzione dei rischi (antibatterici, antiacari, antiodore, antifiamma, antisporco, anti-UV, anti-onde elettromagnetiche, ecc. ), sia con funzioni attive quali la termoregolazione corporea, con azione cosmetico - medicale, senza dimenticare, infine, la frontiera più avanzata, quella relativa ai tessuti “comunicanti”, dotati, cioè, di microsistemi informatici, per un’integrazione globale con controlli sanitari a distanza, ecc.
La tendenza generalizzata è quella verso tessuti tecnici ad alte prestazioni, realizzati non solo per soddisfare il lato estetico, ma anche per offrire un forte valore aggiunto in termini di funzionalità.
Coolmax® è un tessuto high tech progettato per garantire una buona termoregolazione del corpo, originariamente sviluppato per soddisfare le necessità di freschezza e comfort degli atleti, è da tempo utilizzato nell’abbigliamento sportivo, nel settore materassi e in altre applicazioni.
I tessuti Coolmax® sono composti di fibre di poliestere con un aumento di superficie ottenuta con una geometria a sei canali che permettono una efficace asportazione dell’umidità generata durante il sonno. La fibra Coolmax può essere accoppiato con fibre di lana, cotone, cellulosa, ecc..
Lyocell (o Tencel)®: fibra, non sintetica, prodotta con cellulosa ottenuta dalla polpa di legno disciolta in NMMO-monoidrato.
Le caratteristiche principali sono ottima resistenza, buona traspirabilità e assorbimento dell'umidità.
Il tessuto di Lyocell è resistente fino a 40 °C senza nessun problema; solo se si lava a 60 °C si nota un restringimento del 5% circa. Lyocell è di mano molto morbida e con panneggio fluido, ma se non è sottoposto ad appropriati procedimenti di finissaggio, produce con facilità l'antiestetico pilling.
I tessuti destinati ai sistemi per il dormire, tendono ad impregnarsi di umidità e a mantenersi stabilmente ad una temperatura vicina a quella del corpo umano. Queste condizioni risultano ottimali per lo sviluppo di tipi di batteri e la colonizzazione deli acari della polvere. Il processo degenerativo che ne consegue è solitamente causa di allergie e sviluppo di cattivi odori. Gli ioni di argento svolgono una triplice azione sui batteri (blocco enzimi, disattivazione proteine, chiusura membrana cellulare) che rende praticamente impossibile il loro adattamento biologico. L’argento è completamente atossico, viene perfettamente tollerato anche se mantenuto in permanenza a diretto contatto con la pelle umana. Il processo di trattamento utilizza una piccola quantità di argento puro che viene dispersa in modo perfettamente uniforme all’interno delle catene molecolari che compongono le fibre tessili, dando luogo al rilascio continuo degli ioni di argento per un tempo virtualmente infinito.
La specie utilizzata per la produzione tessile è la Heterocycla Pubescens, comunemente nota come “Bamboo Moso”. Il Bamboo contiene un bio-agente naturale specifico di questa pianta: il “Kun” (o Khun) dotato di forti proprietà antibatteriche e di neutralizzazione dei cattivi odori. Queste naturali proprietà si trasferiscono al tessuto tali e quali, senza perdere di efficacia e seguito delle successive lavorazioni. Il Bamboo è dotato di un grandissimo potere di assorbimento dell' umidità, paragonabile a quello del lino (il massimo in assoluto tra tutte le fibre tessili). Impiegato a diretto contatto con la pelle, assicura grande traspirabilità e comfort, è naturalmente ingualcibile e piacevole al tatto.
->Leggi " Le Fibre e i tessuti nel materasso"
->Leggi " Acquistare un materasso: la guida completa"