La collaborazione tra il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità e l’AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) è nata qualche ano fa in occasione della Giornata Mondiale del Sonno.
Chiunque, dormitore soddisfatto o insonne incallito, può scaricare gratuitamente la semplice ma preziosa guida “Come dormire bene”.
E’ preziosa perché raccoglie, aggiorna e riassume sull’argomento i principali temi che fanno parte del bagaglio culturale sia del Consorzio sia dell’AIMS: i contenuti sono scientifici e pratici nello stesso tempo, scritti appositamente per essere facilmente compresi e soprattutto messi in pratica senza alcuna difficoltà.
Proprio in questo aspetto si esemplifica lo spirito che ha animato la partnership tra le due associazioni: da anni infatti entrambe sono impegnate a dare al sonno e al riposo di qualità un posto primario nella vita degli esseri umani, perché dormire bene è un elemento fondamentale per la qualità complessiva della nostra vita e per la salute sia fisica che mentale.
E’ un obiettivo non facile da realizzare, perché nonostante i grandi progressi in termini di consapevolezza del problema compiuti in anni recenti, molto lavoro da fare per diffondere la cultura del buon dormire.
La sensibilità generale è oggi più preparata ad accogliere con favore tutti i suggerimenti utili a migliore le condizioni di vita e a tutelare la propria salute: segno che il lavoro di informazione fatto negli anni ha già portato buoni risultati, migliorabili però soltanto con l’impegno costante a portare alla conoscenza di un pubblico più ampio possibile tutte le nuove evidenze sulla qualità del sonno che le ricerche scientifiche e le innovazioni tecnologiche producono e mettono a disposizione.
Oggi il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità riesce a continuare il suo lavoro di divulgazione e sostegno della cultura del buon dormire, anche grazie alla collaborazione con l’AIMS, società scientifica professionale multidisciplinare che ha come obiettivo fondante quello di promuovere la ricerca scientifica e la formazione clinica indirizzata alla conoscenza del sonno e alla diagnosi e al trattamento dei suoi disturbi.