Se sei alla ricerca di un materasso più comodo e vuoi raggiungere una sensazione di perfetto benessere mentre dormi, devi tenere a mente alcune indicazioni per scegliere il modello più adatto a te. Ecco quali sono i fattori da considerare.
Per essere confortevole il materasso deve offrire:
Il materasso inoltre:
Un materasso troppo rigido può provocare punti di elevata pressione su alcune parti del corpo, interferendo con la circolazione sanguigna e provocando perciò fastidiosi intorpidimenti, mentre uno troppo morbido è privo delle caratteristiche di sostegno adeguate e, con il passare del tempo, potrebbe compromettere la salute della schiena.
La percezione del comfort ergonomico è legata alle diverse strutture corporee e cambia di volta in volta a seconda del materasso su cui ci si sdraia: ogni individuo ha la sua corporatura, con caratteristiche fisiche particolari, e ciò significa una differente distribuzione del peso sulle superfici del materasso. Proprio per questo il comfort di un materasso cambia a seconda di chi lo utilizza; non esiste quindi il materasso migliore in assoluto, ma quello più adatto alle specifiche esigenze di ciascuno.
E’ quindi sempre importante provare il materasso prima di acquistarlo: si capirà subito se la sensazione che ci lascia è un piacevole benessere oppure fastidio e scomodità.
Non è da sottovalutare poi il comfort termico e igrometrico: durante la notte il nostro corpo produce circa un terzo di litro di sudore. Proprio per questo i materiali usati nel materasso devono favorire la traspirazione corporea, permettendo al corpo di rimanere fresco e asciutto, con una maggiore sensazione di benessere. A seconda dei materiali infatti, alcuni materassi tendono a tenere fresco il corpo, altri invece sono più avvolgenti e per questo più adatti ai freddolosi oppure a chi vive in zone dal clima più rigido.
Qualche consiglio per la fase di scelta:
-> Leggi "Quando cambiare materasso"
-> Leggi "Come provare il materasso"
-> Leggi "Dormire male su una rete sbagliata"
-> Leggi "Il Codice del Consumo"