Le alte temperature delle notti estive non vi fanno dormire?
Ecco i consigli del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità per beneficiare di un riposo ristoratore anche nelle notti più calde.
Per evitare risvegli continui durante il riposo notturno è importante prestare attenzione ad alcuni elementi, innanzitutto il materasso.
Se possibile, è meglio utilizzare un materasso che faciliti la circolazione dell’aria al suo interno; i materassi in schiuma di poliuretano di nuova generazione sono tra i più indicati poiché realizzati con un materiale igienico, traspirante, che disperde il calore e l’umidità mantenendo gradevole la temperatura del corpo.
Il materasso dovrebbe avere poi delle imbottiture tecniche in grado di facilitare lo smaltimento rapido della traspirazione corporea accumulata durante il sonno. Molti materassi vengono perciò prodotti con imbottiture anticondensa, realizzate con la combinazione di fibre in poliestere e fibre di cellulosa vegetale, o in alternativa di cotone, in grado di intercettare l’umidità che si accumula nel materasso e veicolarla all’esterno, lasciando il materasso asciutto.
Anche i tessuti esterni di rivestimento possono favorire l’azione termoregolatrice di materassi e imbottiture; ne è un ottimo esempio il tessuto in fibra d’argento, buon conduttore termico, assicura il fresco nella stagione calda e il caldo nella stagione fredda.
Ecco poi qualche consiglio pratico per non fare i conti con l’insonnia anche durante le notti estive: