Possono essere ammesse come Consorziati le sole Imprese italiane con sede in Italia e con stabilimento/i di produzione in Italia, che non abbiano in corso procedure concorsuali, interessate al perseguimento degli scopi del Consorzio.
Tali Imprese dovranno avere l'attività di fabbricazione dei materassi interamente in Italia e la produzione potrà comprendere i materassi dalle tipologie più in uso come i materassi a molle, i materassi in schiuma di lattice, i materassi in schiume poliuretaniche e materassi con tipologie innovative, le cui strutture aziendali siano tali da garantire continuità di produzione.
I consorziati sono distinti nelle seguenti categorie: aderenti, ordinari, fondatori. Le aziende possono aderire nella modalità di consorziato aderente oppure ordinario.
Consorziati aderenti:
sono le imprese che condividono gli scopi e i fini del Consorzio, intendono contribuire alla valorizzazione del marchio collettivo “Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità”, ma con impegno economico più lieve rispetto ai consorziati fondatori e consorziati ordinari.
Consorziati ordinari:
sono le imprese che condividono gli scopi ed i fini del Consorzio, intendono contribuire alla valorizzazione del marchio collettivo “Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità“ con lo stesso impegno economico dei soci fondatori.
Il versamento della una quota di partecipazione una tantum da corrispondere al tempo in cui il consorziato aderente ne fa richiesta consente al medesimo di acquisire lo status di consorziato ordinario.
Consorziati fondatori:
sono le imprese che hanno costituito il Consorzio e/o vi hanno aderito prima della data del 1999, che hanno contribuito in via continuativa e senza soluzione di continuità all’istituzione ed alla valorizzazione del marchio collettivo “Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità”.
I consorziati sono tenuti a corrispondere una diversa quota associativa in ragione della categoria di appartenenza:
Tutti i consorziati, oltre alla corresponsione della quota associativa, sono tenuti all’acquisto delle etichette del Marchio Collettivo da applicare sui propri prodotti certificati.
La domanda sottoscritta dal legale rappresentante pro-tempore deve essere inviata alla segreteria del Consorzio.
Alla domanda vanno allegati:
- il documento della C.C.I.A.A.;
- il catalogo generale della produzione relativo al marchio aziendale con il quale si intende aderire e certificare i materassi;
- la domanda di concessione del diritto d’uso del marchio di qualità per un preciso materasso della collezione;
- I documenti tecnici relativi al preciso materasso da certificare: il rapporto di prova rilasciato dal laboratorio, la scheda tecnica descrittiva delle caratteristiche tecniche-prestazionali e le relativi immagini o disegni tecnici.
Per l’ottenimento dell’utilizzo del Marchio Collettivo e della Qualità Stellata è necessario fare domanda di associazione al Consorzio il quale, seguendo le regole presenti nel proprio Statuto, valuta la richiesta di adesione. Sarà poi cura del Consorzio stesso, secondo quanto previsto dalle procedure in essere, accompagnare l’azienda nell’iter di conseguimento dell’utilizzo del Marchio Collettivo e verificare tramite successivi audit di controllo, che i processi aziendali che hanno garantito gli standard qualitativi raggiunti siano mantenuti inalterati nel tempo.
A seguito dell’ottenimento dell’uso del Marchio Collettivo, il Consorzio fornisce il servizio di valutazione della Qualità Stellata, che porta lo specifico manufatto ad un’ulteriore valutazione per l’acquisizione del numero di stelle.
Con il metodo della Qualità Stellata il Consorzio amplia il focus sulle caratteristiche tecniche-costruttive del materasso, consentendo di conoscerne in modo più approfondito la relazione tra prestazioni e valore reale. Il numero di stelle presenti sulla scheda prodotto indicherà così, in modo facile e intuitivo, il livello di qualità specifico materasso.
Nella domanda di ammissione l'aspirante consorziato deve dichiarare di essere a piena conoscenza delle disposizioni dello Statuto, del Regolamento interno, del Regolamento d’uso del marchio collettivo e delle deliberazioni già adottate dagli organi del Consorzio, impegnandosi ad accettarle nella loro integrità.
Le Imprese entrano a far parte del Consorzio ed acquisiscono lo status di consorziato con il versamento della quota associativa, entro 15 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di avvenuta accettazione dell’istanza di ammissione.
SCOPRI I VANTAGGI DI ASSOCIARSI AL CONSORZIO
COMPILA IL FORM PER AVERE UN CONTATTO DIRETTO CON IL CONSORZIO