Progettato per consentire il riposo e il sonno, il letto è un ottimo alleato per la coppia perché favorisce vicinanza e piacere. È un luogo piacevole e sicuro, il luogo più importante per la coppia, un angolo privato e accogliente dove potersi rifugiare, giocare, scambiarsi effusioni e chiacchierare. E un periodo festivo come quello natalizio offre un’ottima occasione per rinsaldare i legami affettivi perché, come evidenzia la sessuologa, il buon funzionamento della coppia aumenta il benessere della coppia stessa e della propria famiglia.
Nei periodi di sesso passionale si possono sperimentare tutti i mobili della casa, ma il letto rimane il luogo preferito e comodo dove incontrarsi; progettato per consentire il riposo e il sonno, è un ottimo alleato per la coppia perché favorisce vicinanza e piacere. Al risveglio il letto può divenire la cuccia dove oziare o accogliere i figli in un assonnato abbraccio. Anche a Natale.
Ma far bene l’amore fa veramente bene all’amore? Lo abbiamo chiesto ad una specialista.
“Un ingrediente indispensabile per la buona riuscita di un progetto di coppia è l’intesa sessuale, essa svolge l’importante ruolo di consolidare e prolungare il legame amoroso, consente di dare e ricevere conforto e affetto oltre ad essere un canale comunicativo esclusivo e unico tra gli amanti” sottolinea la dottoressa Antonella Tusa, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa e specialista in terapia famigliare. Ma un rapporto di coppia può essere disturbato da elementi interni ed esterni alla coppia quali i conflitti o il contesto di vita che a volte, come evidenzia la dottoressa Tusa “portano a sfuggire l’intimità di coppia causando così la perdita della condivisione, della vicinanza e del piacere fisico.” Ecco quindi che la vicinanza e la condivisione diventano momenti importantissimi per i partner e, di riflesso, per tutta la famiglia nel momento in cui la coppia decide di avere figli. Momenti che la coppia deve cercare di ritagliarsi e sfruttare a pieno.
“Il buon funzionamento della coppia aumenta la sopravvivenza, il benessere e le possibilità riproduttive della discendenza”, prosegue la dottoressa Tusa, “La teoria dell’evoluzione afferma quindi che la sessualità umana si è evoluta non solo per ottimizzare la fecondazione, ma per creare legami stabili e duraturi più adatti a nutrire, allevare e proteggere i cuccioli d’uomo. Quindi far bene l’amore fa bene all’amore e preserva il benessere e la conservazione della specie.”