Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità e l’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS) celebrano la Giornata Mondiale del Sonno, programmata per il 13 marzo 2015, con una guida completa al corretto riposo notturno.
In occasione di questo importante appuntamento, nato per discutere dell’importanza del sonno e in particolare del dormire bene per il benessere quotidiano, AIMS e Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità hanno deciso di rendere disponibili in una raccolta completa i consigli pratici e le indicazioni scientifiche per aiutare tutti a dormire meglio e cominciare la giornata con le energie giuste.
Lentezza di riflessi, con rischio per incidenti sul lavoro e al volante, decadimento dei rendimenti nelle attività diurne, perdita di memoria e irritabilità, sono solo alcune delle conseguenze di una notte insonne e situazioni che tutti noi almeno una volta abbiamo sperimentato.
Dormire fa bene al nostro fisico e al nostro cervello. Perché il sonno ristori davvero, però, deve assicurare un riposo completo. Per raggiungere questo obiettivo devono essere soddisfatte alcune importanti condizioni.
Ecco dunque raccolte nella Guida “Come dormire bene”, disponibile gratuitamente online al link a partire da mercoledì 11 Marzo 2015, tutte le regole base di igiene del sonno, cosa fare e cosa non fare prima di andare a dormire, quante ore è necessario dormire ad ogni età, come si dorme in gravidanza e come rilassarsi prima di coricarsi.
La Giornata Mondiale del Sonno è stata quindi la prima occasione per dare concretezza ad una partnership di intenti tra le due associazioni: l’Associazione Italiana Medicina del Sonno, principale punto di riferimenti italiano per la medicina del sonno, e Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità, da anni sono impegnate infatti per dare al sonno e al riposo di qualità un posto primario nella vita di tutti noi, perché dormire bene è un elemento fondamentale per la qualità della nostra vita e per la nostra salute sia fisica sia mentale.