Solo sperimentando di persona le sensazioni che si provano sdraiandosi sul materasso, saremo al riparo da amare sorprese. Se saremo attenti sarà meno probabile sbagliarsi garantendosi così l'opportunità di cambiare la propria vita grazie a un sonno ristoratore.
La regola è semplice e riconosciuta ormai da tutti: sdraiarsi sul materasso e ascoltare le sensazioni che avvertiamo per qualche minuto. Il fisico e la mente registreranno immediatamente queste impressioni che, è il caso di dirlo, sono quelle che contano. Con un prova troppo lunga, infatti, l’abitudine e lo spirito di adattamento possono inquinare la chiarezza di queste sensazioni, rischiando di confonderci.
Una volta distesi sul materasso da provare, un'ulteriore prova pratica consiste nell'inserire un braccio sotto il proprio corpo: se passa con difficoltà, è possibile che il materasso sia troppo morbido, se passa con troppa facilità, forse è troppo duro.
La prova diretta è quindi assolutamente fondamentale, e proprio per questo all’interno dei punti vendita solitamente è possibile trovare un'area test specifica dedicata alla prova del materasso. L’aiuto del negoziante diventa importante, perché con la sua competenza e con i suoi consigli riesce ad aggiungere quell’elemento di razionalità, comprovato dalle informazioni tecniche che facilità la nostra scelta del materasso più adatto.
Non abbiate paura di chiedere al rivenditore, è lì per aiutarvi, e lo sa anche fare molto bene. Il rivenditore ha il ruolo di informare il consumatore: dargli cioè tutte le informazioni sulle caratteristiche dei materassi, sui loro materiali, nonché sulla azienda produttrice. Lo prevede il Codice del Consumo che dal 7 marzo 2023 ha reso più stringenti i criteri che riguardano la vendita di beni tra rivenditore e consumatore.
->Leggi " Il Codice del Consumo"
Per gli acquisti online, esiste per legge il diritto di recesso per un periodo di prova di 14 giorni dalla consegna del bene. Se la prova non soddisfa il consumatore finale è possibile restituire al venditore il materasso, purché sia integro e in normale stato di usura, quindi privo di strappi o di altri danneggiamenti derivanti da un utilizzo improprio. Inoltre il materasso va reso ben protetto e imballato.
Mettiti in contatto con IL CONSORZIO, un nostro consulente risponderà alle tue richieste!